Giulio Tremonti, la previsione: "Cosa accadrà a pensioni e sanità in 20 anni"
Giulio Tremonti, ospite di Nicola Porro a Stasera Italia Weekend, su Rete 4, nella puntata del 26 novembre, fa una pesantissima previsione: "La mia impressione è che sia un Paese terminale se si ignorano i dati dell'invecchiamento, la società si sta scomponendo, e la violenza è un aspetto. Nel mezzogiorno, dati Istat, il numero degli occupati è uguale a quello dei pensionati", prosegue l'ex ministro dell'economia.
"Entro 20 anni non reggerà più il sistema delle pensioni e il sistema della sanità. Non ci sarà più lo Stato sociale", annuncia Giulio Tremonti, "e questo è poco importante per chi ha i soldi ma è drammatico per chi non li ha". Quello che è fondamentale è il tema dei grandi numeri... Non avere sanità o non avere pensioni è una tragedia". Quindi si chiede l'economista: "Pperché non si pone la grande questione della demografia? Abbiamo i telefonini e non abbiamo bambini e andremo a sbattere".
"Entro 20 anni non reggerà più il sistema delle pensioni e della sanità"
— Stasera Italia (@StaseraItalia) November 26, 2023
Giulio Tremonti a #StaseraItalia Weekend pic.twitter.com/3USvi6lCEd
Quindi, riguardo al governo di Giorgia Meloni, Giulio Tremonti conclude: "I gufi hanno sbagliato e ancora sbagliano. Il governo ha fatto bene anche se la situazione è difficile e lo è per tutti. L'Italia ha ereditato dieci anni di finanza allegra. Il Pnrr deriva dall'idea italiane degli eurobond del 2003".
"I gufi hanno sbagliato, il Governo ha fatto bene anche se la situazione è difficile"
— Stasera Italia (@StaseraItalia) November 26, 2023
Giulio Tremonti a #StaseraItalia Weekend pic.twitter.com/lv6cwCdGT0