DiMartedì, il delirio di Eliana Como: "No! Lui è maschio e non può dire nulla"
Che cos’è il patriarcato? Provano a darne una definizione gli ospiti di Giovanni Floris a DiMartedì, talk di approfondimento politico in onda su La7. Una visione storica prova a darla il giornalista Gianni Scipione Rossi, che si rifà addirittura alla genesi della Democrazia cristiana: “Siccome si è detto che una donna è una madre è patriarcale? Ma abbiate pazienza, ma che senso ha, ma che affermazione è? Il patriarcato, quello vero, quello di una volta, risale a cinquant'anni fa, a ottant'anni fa”. Lo interrompe bruscamente Eliana Como, della Cgil: “Ce lo spiega lei giusto? A noi ce lo spiega lei, che è un uomo, ci spiega cos'è il patriarcato? No, se ci spiega lei cos'è il patriarcato forse no”.
Scipione Rossi, dopo l’intervento pacificatore di Floris, continua il ragionamento: “Posso parlare? Perché non è che parlano solo le donne. Oggi ricorre l’anniversario di 80 anni del codice di Camaldoli, cioè la riunione in cui nacque la DC. In quel documento, datato luglio ‘43, dopo viene la democrazia, chi lo ha scritto ha governato l'Italia per tanti anni e non siamo stati nemmeno tanto male. In quel documento c'è scritto che, nell'ambito dell'educazione, maschi e femmine debbano stare separati, meglio non confondere. Quello è patriarcale, piegato in modo religioso, per carità. Sembra che il ‘68 non c'è stato, che ho vissuto per caso”.
Prende definitivamente la parola Eliana Como e risponde per le rime: “L’origine del patriarcato è certo più profonda, sono mille anni che ce la portiamo appresso. Dire che una donna vale in quanto madre, oggi, anno domini 2023, è patriarcato. In Europa il partito di Giorgia Meloni si è astenuto sulla ratifica della convenzione di Istanbul, che è il minimo sindacale contro la violenza sulle donne, perché i paesi come Ungheria e Polonia, principali alleati della Meloni nella crociata Dio, Patria e Famiglia non lo vogliono ratificare nel loro Paese, questo è patriarcato. Aggiungo, per parlare anche di problemi concreti delle persone in casa nostra, che in due leggi di bilancio, quella dell’anno scorso e questa, opzione donna è stata letteralmente demolita, perché ora una donna che non ha figli con 61 anni di età, dev'essere invalida al 75% o licenziata o avere un disabile a casa, è diventata un ammortizzatore sociale. Demolita dalla prima premier donna”.
Clicca qui e guarda lo scontro a Di Martedì tra Eliana Como e Gianni Scipione Rossi