Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi sul piccolo schermo.
CHI SALE (Tg2 Post)
Più della terribile guerra in Israele e del caso Indi ha potuto la vicenda di Giulia Cecchettin, la ragazza di Vigonovo scomparsa col fidanzato Filippo Turetta e ritrovata morta sabato. La storia ha sconvolto i palinsesti tv scombussolando perfino le previsioni degli analisti.
Partiamo da “Tg2 Post”, striscia serale del secondo tg Rai, che col Medio Oriente ha ottenuto share medi del 3.5%-4%, risultato comunque buono dato che dura meno dei concorrenti e che Rai 2 ha problemi di traino. Puntando più sulla cronaca sabato è arrivato al 6%, record stagionale.
Giulia Cecchettin, Capezzone: il gioco del Pd per dare un colore all'assassinio
Dare un colore politico a un assassinio. E' questo, spiega Daniele Capezzone nel suo editoriale su Libero in edicola...Secondo OmnicomMediaGroup il format ha ampliato il suo bacino attirando più donne, comuni sotto 10mila abitanti ma soprattutto titoli di studio elementari e medie inferiori, tutti oltre il 7% di share. Lo stesso vale per Italia Sì su Rai 1 che per la prima volta ha agganciato Verissimo su Canale 5, solitamente leader del sabato pomeriggio, con una media vicina al 17%. Senza scordare il boom di La vita in diretta (23%), Pomeriggio Cinque (18%), Ore 14 (9%), Storie italiane (22.5%), Quarto Grado (11%).
Per i pubblicitari «si attiva un meccanismo di identificazione alimentato anche dai social che poi riversa l’attenzione sui media tradizionali». Per l’informazione non tutto è perduto.