Cerca
Logo
Cerca
+

Cazzola sbotta contro i sindacati in diretta: "Sindacati banditi"

  • a
  • a
  • a

Il dibattito sullo sciopero di venerdì 17 novembre si infiamma nello studio di David Parenzo, a L'aria che tira, su La7, nella puntata di oggi 15 novembre quando Giuliano Cazzola usa frasi decisamente forti contro i manifestanti. Innanzitutto premette: "Non si possono mettere in discussione gli organi di garanzia. Questo poi non è uno sciopero generale. È una somma di scioperi colonnelli. Se non è uno sciopero generale valgano le regole previste dalla legge e nel caso dei trasporti, bisogna rispettare delle fasce orarie", specifica l'ex sindacalista, politico e imprenditore.

"La commissione di garanzia non ha fatto altro che ribadire le regole". Quindi sbotta vedendo i manifestanti in collegamento: "Hanno quel cartello perché sono dei banditi, i sindacati di base sono dei banditi, sono solo degli sfascia carrozze, scioperano solo il venerdì". 

Qui l'intervento di Cazzola a L'aria che tira

 

 

La decisione della Commissione di Garanzia sullo Sciopero rispetto alla mobilitazione proclamata per il 17 novembre è stata "una scelta interpretativa nel solco dei precedenti", ha chiarito la garante Paola Bellocchi, nel corso delle repliche alla sua audizione alla Camera di fronte alle Commissioni congiunte Trasporti e Lavoro. "Lo sciopero generale riguarda tutte le categorie del lavoro pubblico e privato - ha aggiunto - la proclamazione deve essere aperta poi ciascuna categoria decide se aderire o meno". Quella del 17 novembre, ha specificato Bellocchi, è stata "una proclamazione chiusa, conteneva una serie di categorie escluse. Ci è sembrato non ricorressero i presupposti di uno sciopero generale. Altrimenti ogni confederazione potrebbe proclamare uno sciopero generale à la carte".

 

Dai blog