Israele, la leghista Tovaglieri zittisce la dem Malpezzi: "Silenzio imbarazzante"
La ragione contro l'odio è stato il filo conduttore del dibattito proposto da Dritto e Rovescio (Rete4) ieri sera partendo spunto dalle due manifestazioni contrapposte che hanno animato il sabato milanese per chiedere la pace in Medio Oriente. Da una parte - in Largo Cairoli - c'era la Lega che ha chiamato in piazza quanti pensano sia necessario difendere Israele e i valori dell'Occidente dai terroristi islamici; da un'altra - Porta Venezia - era partito il corteo pro-Palestina con bandiere e slogan per la liberazione di Gaza e il cessate il fuoco.
"Ma come si fa?! Solo 3 minuti fa...". La dem sbraita su La Russa, Bignami la gela: caos in diretta
Ospiti di Paolo Del Debbio l'europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri a sostenere le ragioni del Carroccio e la senatrice del Partito Democratico Simona Malpezzi che riteneva invece inopportuna la manifestazione leghista perché legava il terrorismo di Hamas con l'immigrazione nel nostro Paese. "Lo diciamo da parecchio tempo: è necessario porre un argine a questa immigrazione incontrollata perché è un pericoloso", ha detto Tovaglieri spiegando che "con i barconi possono arrivare dei pericoli. Abbiamo visto che a compiere l'attentato di Bruxelles era un migrante sbarcato a Lampedusa. Non potevamo scegliere di voltarci dall'altra parte".
"Non avete votato poi quando Conte vi ha superato...". Sallusti sbugiarda Malpezzi
La senatrice dem per ribattere ha tirato fuori le parole del ministro Crosetto che a proposito della manifestazione del 4 novembre aveva detto "non servono contrapposizioni tra chi lavora nella stessa direzione: condannare Hamas e riconoscere che ci sono due popoli e due Stati e di fare in modo che in quei territori si possa arrivare a questa soluzione". Poi l'attacco a Salvini: "Il fatto che un ministro di questo governo abbia deciso di fare una manifestazione che vuole creare delle contrapposizioni non è stato utile alla causa", ha tuonato Malpezzi. "È la sua parte politica che è un po' ambigua a volte, non la nostra. C'è un imbarazzante silenzio", ha ribattuto Tovaglieri.
Cofferati spacca il partito a tempo record, i renziani sfottono: le comiche-Pd