Otto e Mezzo, Lucio Caracciolo: "Invasione di terra? Cosa accadrà davvero a Gaza"
Si parla del conflitto in Israele a Otto e mezzo, su La7, nella puntata del 24 ottobre e Lilli Gruber chiede a Lucio Caracciolo: "Che cosa pensi che accadrà nelle prossime ore? L'invasione di terra continuerà a essere rinviata? Gaza è sull'orlo del collasso...". Quindi il direttore di Limes spiega: "Siamo al 17esimo giorno dall'annuncio dell'invasione che ancora non c'è stata, questo vuol dire molte cose tra cui che dentro il governo e le forze armate israeliane ci sono delle discussioni in corso".
E aggiunge Caracciolo, "quella che noi chiamiamo invasione di terra in realtà sarà un’operazione in cinque dimensioni: terra, mare, aria, spazio e cyberspazio. Le forze armate israeliane puntano sulla superiorità tecnologica", aggiunge l'esperto, "ma prima o poi dovranno entrare dentro e sparare nei tunnel e affrontare una guerra che più dura non si può”.
Qui l'intervento di Lucio Caracciolo a Otto e mezzo sul conflitto in Israele
"Ci fa vergognare di essere musulmani": Ben, lo schiaffone a Giuseppe Conte
"Ma mettiamo che si risolva tutto - per il meglio è impossibile - ma in maniera non totalmente indecente nel giro di qualche giorno", ragiona Lucio Caracciolo. "Il problema è: dopodiché Israele può andarsene e salutare? No. Si prevede quindi un periodo non sappiamo quanto lungo di occupazione israeliana finché non si trova qualcuno che possa almeno in parte subappaltare Gaza. Potrebbe essere una coalizione internazionale, potrebbe essere l'Onu...".