Fabio Fazio, la lezione di Berlusconi in camerino: "Posso darti un consiglio?"

mercoledì 11 ottobre 2023
Fabio Fazio, la lezione di Berlusconi in camerino: "Posso darti un consiglio?"
2' di lettura

Fabio Fazio riparte da Nove. Dopo l'addio alla Rai, il conduttore torna con Che Tempo Che Fa, ma in onda per Discovery. Una vera sfida - il via domenica prossima - a cui Fazio non si sottrae: "Tengo il programma perché è la mia creatura. La vera sfida non saranno solo gli ascolti: c’è tutto da costruire, una rete da fare. Non sarà semplice riconquistare il pubblico e contaminare il canale con i nostri contenuti. Cosa butto? Ogni tipo di rancore e non perché sia buono: è un fardello che inquina".

Intervistato da Oggi Fazio torna sulla versione data da Viale Mazzini e da alcuni giornali circa i motivi del "divorzio": "Ci sono giornali e trasmissioni fatti per menare. Io li ignoro. La verità è molto semplice: a maggio non si era ancora fatto vivo nessuno per il mio rinnovo e so bene che cosa significa nel codice aziendale. Il mio contratto in Rai non è stato confermato, è arrivata una proposta da Discovery - tra l’altro esposta su tutti i giornali - ma nessuno di viale Mazzini si è fatto vivo". 

Fabio Fazio contro Matteo Salvini: "Gli animali non hanno le scarpe"

No, il ritornello non cambia: Fabio Fazio contro il governo, contro Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Le conferme arrivan...

Nonostante sia lui sia Luciana Littizzetto abbiano ribadito che "il programma non cambia", qualche novità c'è. E hanno un nome e un cognome: ci saranno Ornella Vanoni, Ubaldo Pantani, Nino Frassica dalle 19.30. Non solo, perché Fazio cambia look: niente più cravatta. Sempre al settimanale, il conduttore ricorda il "no" più difficile da digerire: "Quello di Vasco Rossi, più volte. Mi dispiace, credo che abbia un mondo incredibile da raccontare".

E anche qualche errore: "Nell’ultimo Sanremo peccai di presunzione e di pigrizia, lo feci uguale a quello che avevo presentato l’anno prima e non andò bene. Lezione imparata". Tra gli aneddoti, invece, non può mancare quello su Silvio Berlusconi: "La sua assistente mi chiamò il giorno stesso dell’intervista: 'Il presidente le vuole parlare in privato'… Corro da lui che fa uscire tutti dal camerino, mi prende la mano e mi dice: 'Posso darti un consiglio? Tagliati la barba. Ciao'". 

Fabio Fazio deraglia: "Non sono un martire", poi però attacca Salvini e Meloni

Fabio Fazio ha aggiornato l’arte mondana della sofistica, creando un genere tutto suo. Potete chiamarlo martirio f...