Otto e Mezzo, clamoroso Sallusti: "Giannini scrive che gli sto sulle palle?"

sabato 7 ottobre 2023
Alessandro Sallusti

Alessandro Sallusti

2' di lettura

Alessandro Sallusti, in collegamento con Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, nella puntata del 6 ottobre, critica duramente la condotta della giudice di Catania Iolanda Apostolico per aver partecipato nel 2018 alla manifestazione anti-Salvini e poi aver disapplicato il decreto Cutro sul trattenimento di alcuni migranti nel Centro di Pozzallo: "Andiamo con ordine. Il ragionamento di Massimo Giannini parte da un presupposto sbagliato, che un magistrato sia un cittadino come un altro, non è un cittadino come un altro. Ha delle libertà diverse dalle mie", attacca il direttore de Il Giornale. "Se Giannini scrive che io gli sto sulle pa*** può fare il lavoro che fa. Se lo fa un magistrato non può più giudicare né me né tutto ciò che è attinente a me, perché ha espresso un giudizio o un pregiudizio dal quale doveva astenersi", sottolinea Sallusti. 

Massimo Giannini e il caso Apostolico: "Salvini, un atto eversivo"

"Atto democraticamente eversivo". Massimo Giannini lascia interdetta anche Lilli Gruber. Ospite di Otto e mezz...

Quindi, osserva il direttore, "non è vero che i magistrati hanno le stesse libertà che abbiamo io e Giannini, tantomeno quelle di un cittadino comune".  

Qui l'intervento di Alessandro Sallusti a Otto e mezzo

Dopodiché, spiazzando ulteriormente la conduttrice e lo stesso Massimo Giannini, Sallusti fa una seconda considerazione: "Il problema non è il video ma che un magistrato che ha espresso delle posizioni ha giudicato nel merito poi di quello per cui era andata a manifestare", prosegue il direttore del Giornale. Che conclude: "C'è un dettaglio che sfugge ai più, quando è scoppiato il putiferio la magistrata si è affrettata a cancellare i post. Allora se era normale, se lei era lì per tutelare l'ordine pubblico, cosa ridicola, perché li ha cancellati? Perché ha capito che erano di intralcio alla sua narrazione". 

Striscia la Notizia, bomba su Massimo Giannini: "Come hanno reagito i colleghi all'addio"

Massimo Giannini ha lasciato la direzione de La Stampa. Il giornalista tornerà a Repubblica nei panni di editoria...