Estate in Diretta, la madre di Giovanbattista Cutolo: "Ma quale ragazzino. Abbassare l'età punibile"
Siamo a Estate in Diretta, il programma condotto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini su Rai 1. La puntata è quella di oggi, lunedì 4 settembre, la prima dell'ultima settimana di programmazione per il format e per l'affiatata coppia. E come sempre a Estate in Diretta si parla di cronaca nera. Uno dei casi affrontati è quello, sconvolgente, di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli il 31 agosto da un 16enne. Ucciso per una lite sorta per il parcheggio di uno scooter.
Ospite della trasmissione ecco Daniela Di Maggio, la madre di Cutolo, la quale - straziata dal dolore - si spende in un accorato appello al governo. "Mi aspetto una riforma importante della giustizia perché bisogna abbassare l'età punibile. Lui deve essere direttamente processato come un adulto, perché ha fatto un crimine efferato che va pagato senza nessuno sconto di pena, fino alla fine dei suoi giorni, perché il mio ergastolo è iniziato il 31 agosto", ha tuonato la signora.
"E il prossimo passo?": attacco senza precedenti a Nunzia De Girolamo
E ancora, Daniela Di Maggio ha aggiunto: "Non voglio più sentire la parola ragazzino, per rispetto a me. Il ragazzino è quello che va in bicicletta al parco, non certo quello che spara con una pistola a sangue freddo", ha tagliato corto riferendosi all'omicida di suo figlio, al ragazzino che a soli 16 anni ha spezzato una vita a colpi di pistola. Parole dure, strazianti, condivisibili. Le parole di chi da oggi e per sempre cercherà giustizia.
"Cosa dobbiamo fare". Nunzia De Girolamo ferma tutto: Semprini di sasso