Rai, ecco i nuovi palinsesti: la rivoluzione, chi entra e chi esce

venerdì 7 luglio 2023
Rai, ecco i nuovi palinsesti: la rivoluzione, chi entra e chi esce
2' di lettura

La Rai ha ufficializzato i palinsesti della prossima stagione televisiva, annunciando tutta una serie di new entry. In particolare la terza rete della tv di Stato ha necessitato una vera e propria rivoluzione dopo gli addii di Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Bianca Berlinguer. Ma andiamo con ordine, partendo dai nuovi arrivi su Rai1: Caterina Balivo ha ottenuto la conduzione nel daytime de La volta buona, programma che racconterà le eccellenze italiane; Francesco Giorgino si occuperà dell’approfondimento in seconda serata chiamato XXI Secolo; Pino Insegno prenderà a partire da dicembre il posto di Flavio Insinna alla guida de L’Eredità. 

Il tanto discusso Amadeus ha invece calato un poker di programmi che non era affatto scontato: non solo condurrà il Festival di Sanremo, ma anche Affari tuoi, Arena Suzuki e L’anno che verrà. Tornando alle new entry, Beppe Convertini prenderà il posto di Tiberio Timperi a Unomattina in famiglia, mentre Elisa Isoardi sbarcherà a Linea Verde Life. Tanti volti nuovi anche su Rai2: Lorena Bianchetti condurrà il dating show Mi presento ai tuoi; Max Giusti proporrà Veramente falso, uno show sul mondo delle imitazioni; Bianca Guaccero sarà affiancata da Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia a Liberi tutti; Filippo Facci avrà una striscia di cinque minuti di approfondimento quotidiano prima del Tg2 delle 13; Pino Insegno condurrà un paio di mesi di Ilmercanteinfiera prima di passare a L’Eredità. E ancora: Luisella Costamagna proporrà un approfondimento in seconda serata intitolato Tango, mentre Enrico Ruggeri con Gli occhi del musicista viaggerà con gli artisti che hanno segnato la musica italiana. 

Lucia Annunziata, "poco comprensibile": la stoccata dal cuore della Rai

"Fazio è uscito prima che arrivassimo. Quanto alla Annunziata, ancora oggi le sue motivazioni mi risultano p...

E veniamo infine a Rai3, che ha richiesto grossi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione. Roberto Inciocchi arriva da SkyTG24 per condurre Agorà, mentre Monica Maggioni si trasferisce da Rai1 per sostituire Lucia Annunziata a In mezz’ora. Serena Bortone prenderà il posto di Massimo Gramellini a Le Parole, mentre Sigfrido Ranucci con Report si sposterà alla domenica sera per colmare il vuoto di Fabio Fazio. E ancora, oltre a Ciao Maschio, confermato, per Nunzia De Girolamo ecco anche Botta e risposta, il titolo è ancora provvisorio, che andrà in onda in prime-time il lunedì.

Giorgia Meloni in trionfo: "Grande novità, vediamola". Schlein demolita da sinistra

Questo governo di centrodestra "è una grande novità" e temere un ritorno al fascismo "&egra...