Galimberti, "nuovo scenario di guerra: seguite le armi nucleari"
Alle 7 e mezza del mattino comincia una operazione golpista, Vladimir Putin va in televisione a dire che gli uomini del Gruppo Wagner "sono traditori, non faremo prigionieri", alle 7 di sera, meno di 12 ore dopo, il presidente russo concede l'amnistia ai ribelli e poi il loro capo, Evgeni Prigozhin, sparisce. Cosa sta succedendo in Russia?
Prighozin in Bielorussia dopo il golpe? "Dove sta per attaccare", tam tam impazzito
Alla domanda di una sconcertata Concita De Gregorio a In Onda su La7 prova a rispondere il professore Umberto Galimberti. E la sua sembra un angosciante profezia: "Io ho un'ipotesi che mi sono fatto vedendo la concatenazione dei fatti. Se prima sapevano già che Prigozhin faceva quella operazione, perché Putin non è intervenuto, non l'ha bloccato, non ha mosso l'esercito quando loro avanzavano?". Tradotto: questo golpe assomiglia sempre più a una messinscena.
"Sapevano entrambi del golpe, eppure...". Inquietante soffiata su Biden e Cremlino
"Golpe, Prigozhin e guerra nucleare": profezia Galimberti, guarda il video
Secondo punto: le armi nucleari che sono state trasferite in Bielorussia. "Per quale motivo? - si chiede Galimberti - Lukashenko sappiamo benissimo che è una pedina di Putin, non è un dittatore che ragiona con la sua testa". Eppure è stato il mediatore, che ha fatto siglare la pace tra Prigozhin e il Cremlino accettando, guarda un po', di ospitare il capo della Wagner.
"Quatto miliardi di rubli e...": Prigozhin, cosa hanno trovato nel suo rifugio
"E allora io penso che l'operazione, vista la dimensione fallimentare e statica di questa guerra - conclude Galimberti -, sia spostare lo scenario di guerra. Prendere Kiev significherebbe realizzare il sogno di Putin e lui riacquisterebbe tutta la sua gloria". E farlo partendo da Minski, con le testate nucleari già schierate e con Prigozhin pronto a guidare il blitz, potrebbe essere molto, molto più facile.
"Con chi ha avuto contatti Prigozhin". Golpe, l'affare si complica: pare che...