Fabio Fazio, una scomoda verità: ecco perché è saltato il rinnovo del contratto
Che tempo che fa è giunto al capolinea in Rai: Fabio Fazio è pronto a spostarsi su Nove, dopo aver raggiunto un accordo quadriennale con Discovery. TvBlog ha ricostruito gli ultimi mesi, svelando il momento in cui tutto è cambiato e l’addio di Fazio a viale Mazzini è diventato più di un semplice rumor. In vista della scadenza del contratto, prevista per la fine di giugno, il giornalista e la Rai hanno iniziato le interlocuzioni formali.
"Fazio? Al di sopra di ogni limite": cannonata-Alemanno, De Gregorio sbotta | Video
Le prospettive non sembravano così catastrofiche per un rinnovo, dato che Carlo Fuortes all’epoca (gennaio 2023) era ancora saldamente al comando. La trattativa non sarebbe però decollata anche a causa di una risoluzione approvata in una seduta del consiglio di amministrazione della Rai a inizio marzo, che apre una delicata questione di responsabilità fra gli organi di controllo e la gestione della tv pubblica. Un caso che, secondo TvBlog, ha bloccato anche il rinnovo di Fazio, che nel frattempo ha dato mandato al suo agente di portare avanti i colloqui con Discovery.
Giletti o Porro? Non proprio: "Chi sostituisce Fazio". Tam-tam impazzito, scippo a Mediaset?
Il giornalista per i prossimi quattro anni sarà quindi impegnato su Nove: “Rifarà la domenica sera una nuova versione da Milano di Che tempo che fa - si legge su TvBlog - oltre ad avere a disposizione una sua struttura operativa per la confezione in Warner dei suoi programmi e di programmi affidati ad altri, magari destinati anche alla nuova piattaforma del gruppo in arrivo, Max”.