Controcorrente, Marco Furfaro divorato in diretta: la figuraccia di "mister Schlein"

di Claudio Brigliadorivenerdì 31 marzo 2023
Controcorrente, Marco Furfaro divorato in diretta: la figuraccia di "mister Schlein"
2' di lettura

Non ha un compito semplicissimo, Marco Furfaro. Molti lo hanno soprannominato Mister Schlein perché da quando Elly ha vinto le primarie, lui che nel Pd è entrato solo nel 2019 è improvvisamente “esploso” in tutti i talk politici italiani. Capello corto, sbarbato ma feroce, una versione meno “estrema” di Fratoianni. Quest’ultimo può ringhiare tutte le parole d’ordine della Sinistra, Furfaro deve contenersi: lui, cresciuto politicamente con Vendola e Pisapia, folgorato dalla rivoluzione schleinista, ha il compito di comunicare il nuovo “verbo” alla grande massa elettoral-televisiva. Duro ma non intransigente, radicale ma non oltranzista, perché solo così si possono conquistare anche i voti moderati. 

Il rischio è che Furfaro venga “mangiato”, come accade a Controcorrente, su Rete 4, al cospetto di Nicola Molteni. «Il governo - spiega il leghista - ha portato su tutti i tavoli il tema della Tunisia: se non risolviamo la crisi economica e sociale ci sarà un serio ed evidente problema europeo». Furfaro scandisce il ritornello classico dei dem: «I temi sono due: battere i pugni sul tavolo dell’Europa ma al tempo stesso serve un principio di realtà che si lega al principio di umanità. La Bossi-Fini - incalza - permette un’immigrazione totalmente illegale, se domani il governo vuole abolirla noi siamo favorevoli». Obiezione facile: il Pd, dal 2002 a oggi, ha governato 12 anni con varie geometrie, ma mai ha messo in cantiere il superamento della legge. 

Marco Furfaro, il nuovo ruolo di mister Schlein: il Pd si schianta?

Alla fine ce l'ha fatta, Marco Furfaro. Da radio-Pd è partito il tam tam sulle nomine della segreteria che af...

Ma Molteni va dritto a un altro punto: «L’Italia è l’unico paese in Europa che fa corridoi umanitari» e «l’accoglienza non può essere illimitata, tutta l’Africa in Italia non ci sta. Tanta accoglienza genera una pessima integrazione». Ko tecnico.

Controcorrente, Molteni travolge Furfaro: "Gli unici a fare i corridoi"

Si infiamma il dibattito sul tema dell'immigrazione da Veronica Gentili a Controcorrente, su Rete 4, nella puntata d...