Anche a Zona Bianca si è tornati a parlare degli attivisti di Ultima generazione dopo l'ultima protesta andata in scena a Firenze, con tanto di inseguimento da parte del sindaco Dario Nardella, intervenuto per evitare l'imbrattamento di un edificio con la vernice. Ospite del talk di Giuseppe Brindisi su Rete 4 Luca Trivellone, attivista di Ultima Generazione, che ha avuto un confronto piuttosto animato con Giuseppe Cruciani sulla legittimità di questo tipo di protesta.
Cruciani e il complotto delle Ong: "Strategia della tensione"
Il piano delle Ong? "Una strategia della tensione". Giuseppe Cruciani, ospite di Dritto e Rovescio nella punta..."Questi signori qui non sono di Ultima Generazione, ma sono di Ultima disperazione. E' teppismo allo stato puro. Non rappresentano l'umanità, non sono i depositari della verità. Lei rappresenta il suo movimento, non coloro che sono stati colpiti dal cambiamento climatico", ha detto il giornalista. E l'attivista ha risposto: "Noi rappresentiamo la speranza delle future generazioni, che un futuro non ce l'hanno secondo i dati della comunità scientifica internazionale, i dati non sono nostri".
"Ma fosse anche così, lei non rappresenta il mondo colpito dalla siccità, lei rappresenta se stesso e al massimo la sua organizzazione. Questo lo deve capire, sennò sembra che gli altri sono gli imbecilli e che la verità viene solo da voi", ha chiosato Cruciani.