E' troppo estremista, Elly Schlein? La domanda di Lilli Gruber a Franco Bernabè, ospite di Otto e mezzo su La7, spalanca le porte al giudizio tranchant del super-manager, presidente di Acciaierie Italia: e se il vero problema della neo-segretaria del Pd sia essere tutta fuffa, tutta chiacchiere e distintivo?
Elly Schlein, l'avvertimento di Prodi: l'errore che la può rovinare
"Pensavo che avrebbe vinto Bonaccini perché il distacco era molto forte": Romano Prodi, in collegamento...Non usa queste parole, ovviamente, Bernabè, ma il senso è chiaro. "Ha detto che ci vuole il salario minimo, uno stop al precariato, la transizione ecologica", snocciola la Gruber. "L'arte del governo definisce gli strumenti per arrivare a certi obiettivi - esordisce il suo illustre ospite -. Tutti vogliono un mondo migliore, un mondo in cui si lavora di meno e si guadagna di più, un mondo più pulito. Ma in termini politici la differenza sta negli strumenti con cui si raggiungono quegli obiettivi". "Quindi è troppo poco precisa e dettagliata?", incalza la Gruber.
"Se vuole pescare voti tra i grillini...". Bernabè avverte Schlein: guarda il video a Otto e mezzo
"Enunciare quel tipo di obiettivi è abbastanza facile, soprattutto se si è in esposizione - prosegue Bernabè -. Vedremo nel momento in cui si manifesterà la capacità di governo. L'unico rischio è che vengano dimenticate le cose importanti che il Pd ha fatto al governo, per esempio l'aumento dell'occupazione". "Anche il Jobs Act - chiosa la Gruber - la Schlein è andata a spada tratta" contro la riforma-simbolo di Matteo Renzi.
Schlein, gli sfottò sull'aspetto? Roba da comunisti
Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco centrodestrorso di Grosseto, di aristocratico ha solamente quel che appare di ..."Le riforme che hanno costruito la capacità dell'industria di reagire alla crisi risalgono tutte a metà anni Dieci, dal 2015 al 2017". "Quindi la Schlein è troppo ideologica?". "Non vuol dire nulla - taglia corto Bernabè -. Tutto dipende se vuole andare a pescare voti nell'elettorato del Movimento 5 Stelle, riducendo l'area della sinistra, oppure allargarla al centro".