La sinistra ci ricasca. Nel giorno in cui Giorgia Meloni, a Kiev, spazza via ogni possibile (e strumentale) dubbio sull'appoggio dell'Italia alla causa ucraina, Alessandra Moretti ospite di Bianca Berlinguer a CartaBianca, su Rai 3, riesce a criticare la premier italiana con uno degli argomenti più pretestuosi dell'agenda politica progressista.
L'aria che tira, Ghisleri: "Meloni-Cav, scambio di posizioni"
La guerra in Ucraina, la visita di Giorgia Meloni a Kiev, ma anche il discorso di Vladimir Putin alla Russia e i filo-pu..."Meloni oggi avrebbe dovuto paragonare la resistenza ucraina alla nostra resistenza contro il nazifascismo, così si sarebbe potuta scrollare di dosso un po’ di ambiguità che ha rispetto a quel periodo buio della nostra storia", spiega l'europarlamentare del Pd. Piccola nota a margine: la Meloni, dopo l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha paragonato la resistenza ucraina al Risorgimento italiano. Ma alla Moretti, evidentemente, non basta. "Europa e Usa si uniscono e confermano il sostegno all’Ucraina. Anche questo è un modo per non soggiacere al ricatto di Putin. Il presidente russo si è sopravvalutato davanti all’Ucraina che porta avanti una resistenza straordinaria", ha poi sottolineato la Moretti.
Silvio Berlusconi, "ma Zelensky lo sa?": violentissima risposta privata
Nessuna nota ufficiale, nessuna intervista in tv. Ma Silvio Berlusconi, in privato e coi suoi fedelissimi, ha risposto a...Uno dei temi della serata è anche il botta e risposta a distanza tra Silvio Berlusconi e Zelensky. Particolarmente agguerrito Alessandro Orsini, che critica il presidente ucraino: "Ha detto stupidaggini. Se Berlusconi non può parlare perché non è sotto le bombe, allora non dovrebbero parlare né il Papa né Biden. Il presidente ucraino dovrebbe solo ringraziare Berlusconi, che è stato attaccato ingiustamente". Secondo Andrea Scanzi, penna del Fatto quotidiano, Zelensky "ha dato uno schiaffone al governo italiano e di rimbalzo anche alla Meloni, che immagino sia arrabbiata oggi. Un po’ è stata offuscata da Biden e poi tutti noi ricorderemo questa giornata soprattutto per l’attacco di Zelensky a Berlusconi".