Come ogni martedì, la puntata di Cartabianca, su Rai3, si è aperta con il confronto tra Bianca Berlinguer e Mauro Corona. La cosa curiosa è a un certo punto è stata mostrata una foto appartenente all’infanzia dello scrittore, che ha esclamato “sono io!” dinanzi al bambino in bianco e nero. Prima di questo momento più intimo e personale Corona ha commentato vari argomenti di stretta attualità.
A partire dallo sciopero dei benzinai, che il governo presieduto da Giorgia Meloni non è riuscito a sventare nonostante i tentativi. “Non ho ben capito per cosa è stato indetto - ha dichiarato lo scrittore - io ho una panda di 33 anni fa e la uso una volta al mese. Qualsiasi sciopero danneggerà sempre i cittadini”. In seguito Corona ha espresso la sua opinione su un tema caldo a livello politico, ovvero il rischio di dimissioni da parte di Carlo Nordio: “Lo stimo molto ma temo che abbia fatto un passo falso: il problema non è limitare le intercettazioni ma l’uso che se ne fa, serve una deontologia nell’utilizzo di questi strumenti”.
CartaBianca, Senaldi ammutolisce la Serracchiani: "Cosa non capite"
Giorgia Meloni avrebbe "anticipato la possibilità di avviare verifiche insieme con gli altri Stati aderenti ...Infine Corona ha detto la sua su argomenti più “frivoli”, come il principe Harry e il successo per il suo lib o alquanto controverso: “C’è un po’ di pruderie, poi ha avuto una promozione planetaria incredibile ma io non lo leggerò. Se penso che un grande libro come il Gattopardo era rimasto trent’anni nel cassetto”.