Sanremo 2023, scivolone di Geppi Cucciari: "Chi deve condurre"
Geppi Cucciari scivola su Sanremo. Di fatto la conduttrice di Splendida cornice, in un'intervista a Oggi parla del Festival e provava a buttarla sulla polemica, ormai sterile del femminismo che si oppone al presunto maschilismo imperante.
"Costretti a ritirarci": Festival di Sanremo, l'accusa dei Cugini di Campagna
E così nel corso della sua chiacchierata sul settimanale afferma: "Sogno che una donna conduca il Festival di Sanremo". A chi le chiede di uscire dalla nicchia dei suoi programmi magari per condurre il Festival risponde così: "Amadeus lo fa con grande stile, è impeccabile". poi però aggiunge: "Certo che mi piacerebbe. Quando sento annunciare: “l’ospite femminile della prima serata sarà…” sogno di vedere una donna all’Ariston e leggere sui quotidiani la lista dei maschi a rotazione".
"Perché Chiara Ferragni è un problema": caos al Festival di Sanremo
Ma in realtà, dando una semplice lettura all'elenco dei conduttori del Festival emergono nomi femminili di rilievo che hanno tenuto in mano il timone della kermesse musicale. La prima donna a condurre il Festival di Sanremo fu nel 1978 l'attrice, doppiatrice e regista Stefania Casini, insieme però a Vittorio Salvetti. E ancora Loretta Goggi nel 1986, Raffaella Carrà nel 2001, Simona Ventura nel 2004, Antonella Clerici nel 2010. Insomma le conduttrici al Festiva ci sono sempre state e ci sono stati anche gli ospiti e i co-conduttori al maschile. Le parole della Cucciari sono ormai superate dall'evidenza dei fatti.