Stasera Italia, bomba su Giuseppe Conte: "In Transatlantico si dice che..."
A Stasera Italia si ragiona sul futuro del Pd, sempre più in basso nei sondaggi e ogni giorno più travolto dallo scandalo Qatargate. Ospite di Barbara Palombelli nella trasmissione di Rete 4, la puntata è quella di martedì 20 dicembre, ecco Simone Canettieri, giornalista del Foglio, il quale parlando dell'imminente e della battaglia per la leadership tra i dem, sposta però il focus anche su Giuseppe Conte, sul leader grillino e su quello che potrebbe essere il suo piano.
"Si dice in Transatlantico che se dovesse vincere Elly Schlein, certo non favorita dai pronostici, tutta la parte che fa capo ai popolari e a base riformista potrebbe staccarsi per avvicinarsi a Matteo Renzi - premette Canettieri -. Di converso c'è un enorme malumore di un pezzo di sinistra del Pd che continua a vedere in Giuseppe Conte il punto di riferimento dei progressisti", rimarca.
"Stecchiti, cosa accadrà". Qatargate, da Feltri una profezia tombale
"Il Pd non ha più una vocazione maggioritaria, ma non solo: subisce anche il fascino di Conte - riprende -. E il leader M5s non solo ha capito il meccanismo, ma ci si è ficcato in mezzo benissimo. In Lazio ci sono possibilità, seppur residuali, di vincere, e infatti ha scelto di non correre con Alessio D'Amato, sostenuto da Pd e Terzo Polo. E in Lombardia invece sta frenando perché ha capito che il ticket col Pd non porta voti. L'obiettivo di Conte mi sembra chiaro: arrivare al 2024 a capo del primo partito del centrosinistra", conclude Canettieri la sua analisi su Pd e presunto avvocato del popolo.