Cerca
Logo
Cerca
+

Che c'è di nuovo, Ilaria D'Amico? La prima puntata finisce malissimo

  • a
  • a
  • a

Buona la prima? No, non proprio. Ieri sera, giovedì 27 ottobre, era la serata dell'esordio di Ilaria D'Amico su Rai 2 con il nuovo format dedicato a politica ed attualità, Che c'è di nuovo, piazzato in una serata in cui la concorrenza è agguerritissima: Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio su Rete 4 e PiazzaPulita di Corrado Formigli su La7. Risultato? Per la seconda rete di Viale Mazzini un clamoroso flop. 

 

 

La parola alle cifre: lo share si è assestato a un magro 2,2%, magro soprattutto se si considera il fatto che fosse la puntata d'esordio, pari a 349mila telespettatori. Che c'è di nuovo è stato surclassato da Dritto e Rovescio: su Rete 4, Del Debbio ha fatto il 7,2% di ascolti, pari a 1.031.000 telespettatori. Impietoso anche il confronto con Formigli: su La7, PiazzaPulita ha fatto segnare il 5,9% in termini di ascolti, pari a 838.000 telespettatori. Ma non è tutto: Rai 2 e la D'Amico vengono superati anche da Nove, dove veniva trasmesso Only fun - Comico show, che porta a casa un ottimo 2,8% e 506.000 telespettatori, cifre di tutto rispetto per Nove.

 

 

E insomma, quella che sembra la "maledizione" di Rai 2, per ora, non sembra interrompersi. Negli ultimi anni, infatti, diversi format e talk non hanno ottenuto i risultati sperati: si pensi a Kronos, Popolo Sovrano, Seconda Linea e Anni 20, tutti format che nonostante la qualità stentavano a raggiungere il 2 per cento. Vedremo se Che c'è di nuovo riuscirà a rimettersi in carreggiata. L'obiettivo è ambizioso: secondo la Rai, infatti, vuole proporre un confronto senza scontro, senza voci che si accavallano e scintille. Anche se le scintille, spesso e volentieri, si traducono in punti di share...

Dai blog