Striscia la Notizia si è occupata del pesce che arriva sulle tavole italiane e ha scoperto qualcosa di incredibile. A parlarne, nel servizio andato in onda ieri sera su Canale 5, sono state Serena e Silvia, consulenti scientifiche di 15 e 14 anni, che da tempo si occupano di un tema di cui pochi sono a conoscenza: la diffusione della carne di squalo. Non tutti, infatti, sanno che, quando nei menù dei ristoranti e al banco del pesce, si scelgono verdesca e palombo in realtà si tratta proprio di carne di squalo.

Striscia la Notizia, Lucci e il pizzino di Di Maio: "Sai cosa dice di te?"
Enrico Lucci a Striscia la Notizia spiazza i politici. Prendendo esempio dall'ormai famoso pizzino di Silvio Berlusc..."Questo trancio di che pesce è? Pesce spada? Tonno? Ma no, è di squalo, un animale sempre più a rischio estinzione nel mondo e soprattutto nel Mediterraneo, ma che continua a essere pescato e commercializzato perlopiù legalmente - spiega Serena nel servizio -. E siamo in parecchi in Italia a mangiarlo, anche se non sempre consapevolmente".

Striscia la Notizia, la Venier si alza e se ne va: cos'è successo con Garko
Il primo posto de I Nuovi Mostri se lo aggiudicano Mara Venier e Gabriel Garko. La rubrica di Striscia la Notizia manda ..."Lo mangiamo tutti senza neanche saperlo", ha sottolineato il documentarista Marco Spinelli. Che poi ha aggiunto: "Se andiamo al ristorante e troviamo un trancio di verdesca o se andiamo al supermercato e compriamo un trancio di palombo noi in realtà stiamo mangiando squalo". Il fratello Andrea, biologo marino, ha fatto anche l'esempio del "fish and chips" famosissimo in Inghilterra: "E' costituito da carne di squalo, prima si utilizzava un particolare tipo di merluzzo ora pescato sempre meno". Marco e Andrea hanno realizzato un'inchiesta-documentario intitolata "Squalo predato" sul commercio legale della carne di squalo. Alla fine i due hanno messo in guardia i consumatori su questo tipo di pesce: "Si trova sotto nomi commerciali di diverso tipo, possono essere: palombo, verdesca, gattuccio, vitello di mare, smeriglio".
