In questi giorni Gerry Scotti, su Canale 5, con il suo programma Caduta libera, festeggia la millesima puntata. È un longevo della televisione come peraltro chi scrive. Ancora una volta l'ennesima riprova della parentela mediatica, vale a dire dell'abitudine che si costruisce con quel programma o con quel conduttore. Anche Baudo e Corrado sono stati in passato dei "longevi". Corrado con Il pranzo è servito e con La Corrida; Baudo con un numero incredibile di puntate di Domenica In organizzate con molti ospiti, pochi ospiti, in un ambiente appena serio e in un ambiente allegro.
Striscia la Notizia, Gerry Scotti indagato per il caso Baglioni
Gerry Scotti nel registro degli indagati, dopo il procedimento penale da parte di Claudio Baglioni ai danni di Striscia ...
Ma il più grande dei longevi, è stato Mike Bongiorno. Gerry Scotti ha tutte le caratteristiche di un Corrado o di un Baudo, infatti, anche in Tu si que vales ama ripetere delle gags, come ad esempio un piccolo furgone che porta via qualche ospite diverso dagli altri. Cioè lui crede, come credono tutti i "longevi", che è giusto ripetere lo stesso meccanismo per creare affezione nel pubblico.
Striscia la Notizia, Ricci massacra Baglioni: "Gerry Scotti indagato. Per me..."
Torna Striscia la Notizia e, certo non è una novità. Siamo all'edizione numero 35 e dietro al bancone ...
In Caduta libera lo stesso Scotti usa ripetere le stesse frasi perché anche quelle aiutano a fidelizzare l'utente. Pensate a questo proposito quanta strada ha fatto il grido "Allegria" di Mike Bongiorno, gridato credo in tutti i suoi programmi. È giusto ripetere ancora una volta che la televisione è sempre la stessa ma anche i telespettatori sono sempre gli stessi e quindi è giusto che, di programma in programma, si creino codici grazie ai quali nasce la parentela mediatica.