Meloni, nasce la sua Rai: ecco cosa farà Francesco Giorgino

martedì 4 ottobre 2022
Francesco Giorgino

Francesco Giorgino

2' di lettura

Per quanto riguarda la Rai, Giorgia Meloni fa riferimento a Giampaolo Rossi, ex componente del Cda. "È chiaro che il king maker della maggioranza sulle prossime nomine - si ragiona ai piani alti di via della Scrofa, secondo quanto riporta Il Messaggero - non potrà che essere il nostro partito, che ha stravinto le elezioni mentre gli altri le hanno perse, e che molto probabilmente esprimerà tra poco il presidente del consiglio". Come dire che Lega e Forza Italia non daranno le carte a Viale Mazzini e a Saxa Rubra.

Mike Bongiorno, la rivelazione del figlio: "Nel giorno del funerale di papà..."

«Che bella, sembri tu quando prendi il sole». Queste furono le ultime parole dette dall'indimenticabile ...

Quindi nei primi mesi del 2023 assisteremo al primo cambiamento. La prima mossa riguarderà il nuovo direttore del Tg1. E sicuramente sarà Gennaro Sangiuliano. Ma poiché FdI ha una grandissima stima dell'attuale direttrice Monica Maggioni, per lei è previsto un ruolo di peso in Rai. I nomi sui quali FdI non discuterà per una importante direzione di testata sono Nicola Rao, attuale vicedirettore del Tg1, e Paolo Petrecca, direttore di RaiNews. Per le direzioni di genere vuole Angelo Mellone, destinato alla guida del Day Time, e Paolo Corsini per gli Approfondimenti informativi (ovvero i talk show) oppure per RaiCultura (in cui rientra pure RaiStoria).

Domenica In, Venier terrorizzata da Romina Power: "Non fate il suo nome"

Nervi tesi a Domenica In. Nella puntata in onda su Rai 1 il 2 ottobre, Mara Venier è stata costretta a interrompe...

Al Tg2, potrebbe andare Angela Mariella, attuale direttore di Isoradio, in quota Lega, o Roberto Pacchetti, che ora condirettore al TgR. Antonio Preziosi, vicino a Tajani, potrebbe restare a RaiParlamento o tornare al giornale radio che ha già diretto. Mario Orfeo rimarrebbe al Tg3, in quota Pd. Simona Sala resterebbe al Day Time se Corsini va a RaiCultura, mentre Coletta (Pd) è destinato a conservare la direzione Prime Time. La Lega pensa all'attuale direttore di RaiDocumentari, Fabrizio Zappi, come prossimo numero uno di RaiFiction e per Francesco Giorgino è previsto un ruolo importante da direttore.