Alessandro Sallusti alza il velo sulla crisi energetica che sta investendo il Paese. Il costo abnorme delle bollette e le famiglie che faticano a far quadrare i conti per l'inflazione galoppante sono i temi che sono stati affrontati nel corso dell'ultima puntata di Quarta Repubblica.
Sallusti, "se il nonno di Letta avesse le ruote...": la fantasia disperata della sinistra
Enrico Letta ha detto ieri che lui a fare il premier proprio non ci tiene. La domanda viene spontanea. Ma se non ci tien...Il direttore di Libero ha messo a fuoco tutti gli aspetti che stanno portando milioni di italiani a pagare bollette a prezzi da capogiro. I problemi come è noto arrivano da lontano e la guerra in Ucraina con la risposta di Putin alle sanzioni varate dall'Occidente hanno fatto il resto.
Gas, Alessandro Sallusti: "Putin non c'entra. Chi sono gli alleati infedeli che lucrano sulla guerra"
Certo, le sanzioni sono un problema, ma l'errore non è stato nel vararle - di fronte all'invasione di un ...Ma a questo punto Sallusti fa un passo in avanti non da poco e svela un retroscena sul mercato del gas che in pochi hanno sottolineato finora. Intervenendo a Quarta Repubblica, Sallusti afferma: "Questa delle sanzioni è la decisione presa dalla NATO è dall’Europa, però Norvegia, Olanda e Usa stanno facendo miliardi perché vendono il loro gas ai prezzi di Putin, quindi questi signori fanno i furbi". Poi sempre Sallusti rincara la dose e afferma: "C’è un sistema politico e anche informativo che alimenta le paure che hanno gli italiani sulle infrastrutture energetiche". Insomma la situazione è molto complessa e di fatto per risolverla ci vorrà del tempo, salvo un intervento tempestivo in tempi rapidi che possa ridare ossigeno alle tasche degli italiani.