
Otto e mezzo, Marco Travaglio sbotta con la Gruber: "Qual è la domanda? Non accetto questo giochino"

Marco Travaglio, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo in onda su La7, replica indispettito alla domanda della conduttrice se il giornalista è di quelli che per semplificare dicono né con la Nato, né con Putin. Il senso della risposta del direttore del Fatto quotidiano è quello di affermare invece di poter dire liberamente di stare col popolo ucraino aggredito da Putin e non negare che la "Nato non c’entra nulla con l’Ucraina. Il tema non è se l'Ucraina entra nella Nato, ma è se la Nato esce dall'Ucraina. Quello che ha combinato la Nato in ex Jugoslavia, Afghanistan e in Iraq, lo sappiamo. Noi occidentali buoni abbiamo fatto 1 milione di morti", ricorda Travaglio.
"Qual è la domanda? - interrompe a un certo punto la Gruber - Se io sono favorevole al fatto che Putin voglia scacciare con le bombe dalla Nato i Paesi che liberamente hanno aderito? Questa è la classica caricatura che trucca il dibattito di questi giorni. Io ho sempre condannato il regime di Putin, fin da quando Berlusconi andava a dire che era un dono del Signore e in Italia lo definivano un grande pragmatico. Non accetto questo giochino".
C'è Travaglio in studio dalla Gruber? Giuseppe Conte si inchina: a pochi minuti dalla diretta...
Travaglio cita l'episodio dei 30 missili russi che hanno distrutto il cosiddetto International peacekeeping and security center di Yavoriv, a 25 km dal confine polacco: una base militare di 390 kmq, con soldati ucraini e occidentali. Washington ha subito minacciato rappresaglie per “difendere il territorio Nato”, ma spiega Travaglio che gli Usa hanno escluso di avere “militari coinvolti” nel Paese.
"La verità sotto gli occhi di tutti". Travaglio e i pm? Senaldi ammutolisce il direttore del Fatto | Video
Per Travaglio Yavoriv è una base Nato camuffata: dal 1995 è segnalata sul sito della Nato e ha ospitato tutte le esercitazioni Nato anti-Russia. Ed è qui secondo Travaglio l'errore dell'Europa aver portato l'Alleanza Atlantica alle porte dei territori russi governato da un presidente come Putin.
Marco Travaglio risponde a Lilli Gruber - Clicca qui per il video
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
