CartaBianca, Massimo Cacciari contro Mario Draghi: "Ecco chi ha il bastone del comando nel governo"
Massimo Cacciari ancora controcorrente. In collegamento con Bianca Berlinguer, nella puntata di martedì 15 febbraio di CartaBianca, il filosofo ha qualcosa da rimproverare a Mario Draghi. A suo dire sulle politiche contro il Covid il presidente del Consiglio "ha lasciato fare al ministro ella Salute", ossia a Roberto Speranza. Il premier - ha spiegato su Rai 3 - "non ha ripreso il bastone del comando quando era il momento di farlo e la situazione era chiaramente mutata. Si poteva cambiare strategia come stanno facendo tutti i Paesi europei".
Secondo l'ex sindaco di Venezia, infatti, l'Italia non è più in emergenza. "Non so perché oggi sia scattato l’obbligo vaccinale per gli over 50, lo chieda ai geni e agli esperti del Ministero della Sanità. Andiamo avanti a decreti su materie delicatissime". I dati dei morti per Cacciari sono sopravvalutati mentre i tamponi significano poco o niente: "Il 90 per cento sono asintomatici. E il 90 di questo 90 nemmeno trasmette il virus".
Da qui lo sfogo: "Quando finisce l'emergenza? Che ne so io, lo decideranno con le freccette... Dove butta, butta... C'è un piano di ritorno alla normalità? Bisogna chiedere a questo governo costa intenda fare, siamo in una situazione che già travalica ogni norma".
"Nessuno può più fermarlo". Cacciari, la bomba su Draghi: perché ora ha le "mani libere"