Striscia la Notizia, "quante carte di credito hanno rubato agli italiani": la più subdola delle truffe, come difendersi
Torna l’appuntamento con la rubrica di Marco Camisani Calzolari, che aggiorna i telespettatori di Striscia la Notizia sulle ultime notizie riguardanti il mondo della tecnologia. Questo inizio di settimana è stato dominato dalla notizia proveniente dagli Usa: alcuni Stati americani hanno infatti denunciato Google perché ritengono che abbia ingannato gli utenti su come viene gestita la geolocalizzazione.
Silvia Toffanin a Striscia la Notizia con Ezio Greggio. Ed Enzo Iacchetti? Dopo il Covid...
“Sostengono che le funzionalità che permettono di registrare le posizioni degli utenti non si disattivino anche quando gli utenti le spengono - ha spiegato Camisani Calzolari - Google ha smentito tutte le accuse, dicendo in sostanza che la posizione fa funzionare meglio i prodotti digitali e aiuta anche a navigare. Attendiamo la risposta degli accusatori e vediamo che succede”. Poi l’esperto di Striscia la Notizia ha parlato di un altro fenomeno piuttosto diffuso: la vendita delle carte di credito sul dark web.
L'auto e il telecomando, occhi aperti. L'antifurto? A cosa dovete fare attenzione | Video
“Sono disponibili ben 82mila carte degli italiani - ha svelato - quelle di cui rubano i dati con il phishing, ovvero quando chiedono agli utenti di cliccare su un link e di inserire i propri dati, compresi quelli della carta di credito. Vengono vendute a una media di 14 euro l’una, ma ogni nazione ha un prezzo diverso. Le più costose sono quelle del Giappone, valgono 38 euro l’una”.