Striscia la Notizia, apri il vino così? "Pericolosissimo": occhio all'errore da evitare assolutamente
Vere e proprie balle sul cibo. A Striscia la Notizia, nella puntata andata in onda su Canale 5 il 6 gennaio, Max Laudadio mostra alcuni video diffusi dalla pagina YouTube "5-Minutes Crafts" che vanta milioni di follower, ma che diffonde fake news sul cibo e che a volte potrebbero rivelarsi anche pericolose. Il primo caso è quello di una pannocchia inserita all'interno di un sacchetto per alimenti e messo poi nel microonde. Nonostante il filmato mostra come vengano fuori i pop corn, l'esperto interpellato dal tg satirico mostra che in realtà non è possibile.
Federica Panicucci, vizietto piccante. "Guardate la sua mano": visioni proibite a Capodanno | Video
"È impossibile ottenere i pop corn così divisi, poi la pannocchia mostrata non è quella adeguata". E ancora, è la volta del pane vecchio che viene bagnato, messo in una pirofila e infornato. Il risultato è un pane come nuovo? Assolutamente no. "Il video è un falso, l'acqua evaporerebbe e il pane si tosterebbe. Il pane diventa raffermo solo perché assorbe l'umidità". Infine ecco il vino.
Orrore in tavola: il piatto che fa girare la testa allo chef Cannavacciuolo, "malore" a Masterchef
Se si usa la fiamma ossidrica nel collo per stapparla, questa funziona? Anche tale esperimento è una fake news. "È molto pericoloso, perché il calore potrebbe far scoppiare l'intera bottiglia". Insomma, quelle della pagina pagina YouTube "5-Minutes Crafts" sul cibo sono balle e bisogna starci attenti.