In Onda, Sabino Cassese: "Obbligo vaccinale? Con gli effetti collaterali...", il nodo del consenso informato
Sabino Cassese ha approvato l’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli over 50, deciso dal governo presieduto da Mario Draghi al termine del Consiglio dei ministri. Ospite di In Onda - la trasmissione di La7 condotta da Concita De Gregorio e David Parenzo - l’ex giudice della Corte Costituzionale ha spiegato quali sono i paletti, i criteri a cui ispirarsi e perché l’obbligo è applicabile.
Ma soprattutto Cassese ha sottolineato che la responsabilità di eventuali effetti collaterali è senz’altro a carico dello Stato. Andrea Crisanti ha però aggiunto un dettaglio molto importante in questo senso: “L’obbligo non si può imporre senza rivedere il consenso informato, mi sembra tutto improvvisato”. Adesso toccherà al governo mettere ordine e fare tutti i passaggi necessari affinché tale obbligo effettivamente funzioni.
Nel frattempo a In Onda è stato messo in risalto il fatto che Mario Draghi sia il primo in Europa a introdurre un obbligo vaccinale per gli over 50: “La Grecia lo ha fatto per gli over 60 - ha sottolineato Massimo Giletti - l’unico che poteva farlo è Draghi. Però oggi c’è stata grande tensione politica. È chiaro che si doveva decidere su questioni di salute, ma c’è stata molta tensione anche perché Draghi è il punto di equilibrio e molti pensano a quello che succederà in ottica Quirinale dal 24 gennaio in avanti”.