Francesca Neri, il dramma della cistite interstiziale cronica: cos'è la malattia che la ha colpita, come la ha ridotta

giovedì 4 novembre 2021
 Francesca Neri

 Francesca Neri

2' di lettura

Francesca Neri è stata ospite di Oggi è un altro giorno, in onda su Rai 1 e condotto da Serena Bortone, raccontando della sua malattia: la cistite interstiziale cronica. “È una malattia che hai sempre e questo spesso è associata ad un’altra malattia che poi mi è stata infatti diagnosticata. Veramente ti senti solo, perché hai paura di non essere creduto. Inizia questa spirale in cui cominci ad andare sempre più giù. Ti chiudi in un tuo micromondo in cui inizi a vivere alla giornata. Il dolore, poi, è spiazzante", ha spiegato in diretta tv.

Alberto Genovese, testimonianza-choc: "Chi ho visto entrare nella stanza". Abusi, lo scandalo si fa vip

A Storie italiane, in onda su Rai Uno e condotto da Eleonora Daniele. si affronta il caso Genovese dopo l...

L'attrice ha rivelato come ha reagito quando ha scoperto che la malattia  era diventata cronica: “L’ho presa malissimo al momento, ho capito che ci sono cose che non posso più fare e mangiare. Qualche giorno fa la Neri era stata ospite a Verissimo e aveva raccontato altri particolari sulla sua malattia, che l’ha costretta a lasciare la carriera: “Tutto è iniziato almeno cinque anni fa e la fase acuta della malattia è durata tre anni. Non ho mai avuto paura della sofferenza, ma il dolore fisico costante mi ha fatto perdere il controllo e il contatto con la realtà”, aveva rivelato.

Verissimo, il dramma di Claudio Amendola: "Francesca Neri è malata, un dolore fisico enorme"

Claudio Amendola, in una intervista con Silvia Toffanin a Verissimo, su Canale 5, parla del suo dramma familiare. L'...

Francesca Neri ha anche pubblicato un libro, dove racconta le sue vicissitudini per colpa di questa malattia, “La malattia mi ha costretta a guardarmi dentro e a prendere atto del mio lato oscuro. Sentivo il dolore di pesare sugli altri, ero lì ma non c’ero. Ma questo pensiero è durato solo un secondo, dopo mi sono attaccata ancora di più alla vita. Oggi sto decisamente meglio, sono molto più serena e ho imparato ad ascoltare il mio corpo”.