"Ma che dati ci fate commentare?". Enrico Mentana nel corso della sua maratona in occasione delle amministrative di domenica e lunedì ha dovuto domare le intemperanze di una delle sue ospiti in studio, la giornalista Sarina Biraghi. Dopo le "tendenze di voto", la sfida a Roma era di fatto già imbastita e impacchettata: un testa a testa tra Roberto Gualtieri del Pd ed Enrico Michetti del centrodestra, sicuri del ballottaggio, con la sindaca uscente Virginia Raggi dietro pure a Carlo Calenda, leader solitario di Azione. Per l'esponente del Movimento 5 Stelle, insomma, la brusca chiusura di un cerchio piuttosto deludente durato 5 anni.
Maratona Mentana, "ora chi lo dice a Cairo?". L'inviata beccata così, Mentana la bastona: "Come la D'Urso"
Non poteva certo mancare la Maratona Mentana in occasione delle elezioni comunali - e quella regionale in Calabria - del...
Passano i minuti e alle tendenze di voto (un passo oltre gli exit poll tradizionali) il direttore del TgLa7 può finalmente sostituire i primi voti veri, seppure parzialissimi. Dopo una manciata di seggi scrutinati, ecco il colpo di scena capitolino. La prima proiezione di Swg dà infatti la Raggi clamorosamente davanti a Gualtieri. Un ribaltone sconvolgente, che se confermato cambierebbe addirittura il "segno" dei commenti politici a livello nazionale. Gli ospiti in studio saltano letteralmente sulla loro sedia, sussurrano, bisbigliano. La notizia è una bomba atomica, ma chi ne ha viste tante sa anche che le proiezioni dipendono in gran parte da quali seggi vengono scrutinati per primi.
Maratona Mentana, "lo stai facendo davvero?". Mentana ferma la diretta, altro che elezioni: Celata beccato così, che imbarazzo
Come in ogni Maratona Mentana che si rispetti, non possono mancare i siparietti tra il direttore del Tg di La7 e Paolo C...Tradotto: si potrebbe partire da "roccaforti" di un candidato, che risulterebbe dunque in testa all'inizio per poi venire "risucchiato" con l'avanzare dello spoglio. La più esterrefatta è appunto la Biraghi, non per il risultato ma direttamente per il fatto di averlo reso noto: "Ma che dati ci fate commentare?", protesta la commentatrice de La Verità. "Minaccia di andarsene - sottolinea Dagospia -, la trattengono i fedelissimi Mentana Boys Tommaso Labate e Alessandro De Angelis". Dopo qualche minuto, la triste conferma per Raggi e grillini: la prima proiezione era un fuoco di paglia, Virginia scala al terzo posto e finirà quarta, al 19,1%, staccata per pochi decimali pure da Calenda.