Rajae Bezzaz è approdata sull’Isola di Goree, in Senegal, per un servizio dal titolo "migranti di ritorno, una risorsa per l'Africa". Striscia la Notizia lo ha mandato in onda su Canale 5 per mostrare ai suoi telespettatori un fenomeno poco conosciuto ma piuttosto diffuso. L’Isola di Goree è stata dichiarata nel 1978 Patrimonio dell’Umanità: qui tanti migranti hanno usufruito della possibilità di reinserimento offerte dalle associazioni umanitarie per tornare a casa.
Striscia la Notizia, "per fortuna che è un mezzobusto lì sotto...". Imbarazzo al Tg3, la giornalista va in onda così
Prosegue la cattivissima rubrica "Moda caustica" di Striscia la Notizia. Un bel secondo posto è dato al...L’inviata del tg satirico di Antonio Ricci ha intervistato diverse persone che hanno fatto ritorno sull’Isola per conoscere la loro storia. In particolare Rajae Bezzaz si è soffermata a lungo con Karounga Kamara: dopo aver usufruito dei numeri programmi umanitari che facilitano il rientro a casa, adesso è lui che organizza e coordina tali aiuti tramite un’associazione che ha fondato nel 2017 insieme ad altri migranti senegalesi tornati in patria. “Ho passato sette anni in Italia - ha dichiarato - lavoravo come portiere di notte alla residenza universitaria della Cattolica. Sono tornato in Senegal dopo la morte di mia madre e il dolore di non essere potuto andare al suo funerale”.
Striscia la Notizia, scuola di Roma "invasa dai cinghiali": l'ultima vergogna firmata Virginia Raggi
Striscia la Notizia si è occupato dell’invasione dei cinghiali in corso a Frascati, in provincia di Roma. G...Dal 2017 Karounga gestisce un’associazione che si occupa appunto di facilitare il rientro dei migranti. “Ma lo sanno che in Europa c’è la crisi e che molti senegalesi non otterranno un permesso di soggiorno perché sono considerati migranti economici?”, ha chiesto Rajae Bezzaz all’uomo. Il quale ha risposto così: “Lo sanno ma non ci credono, è quello il problema”. Poi però quando lo scoprono e vivono sulla propria pelle decidono di tornare a casa.