Cerca
Cerca
+

Oggi è un altro giorno, "malata del linfoma di Hodgkin". Justine Mattera sconvolge Serena Bortone

  • a
  • a
  • a

Un dramma, che pochi sapevano. Justine Mattera, che è stata sposata con Paolo Limiti, arriva negli studi di Rai1 di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. “A 13 anni mia sorella Jessica si è ammalata del linfoma di Hodgkin, erano gli anni 80 e c’era una bassa possibilità di sopravvivenza. Mia madre era sempre in biblioteca a studiare e alla fine ha trovato una cura sperimentale e mia sorella si è salvata. Grazie naturalmente alla ricerca”, racconta l’ex moglie di Paolo Limiti. “Non ho mai pensato che sarebbe morta. Era tosta, faceva la gara di nuoto e vinceva sempre. Ma per anni mi sono sentita un po’ da sola, abbandonata, perché giustamente i miei genitori stavano dietro a lei che stava male”.

 

 

La mattina di cui parla è il linfoma di Hodgkin. Secondo gli esperti si tratta di una malattia molto seria. L’ematologo Carlo Maria Stella dice: “Il linfoma di Hodgkin è una rara forma di tumore dei linfonodi che ogni anno in Italia colpisce circa 2000 persone e che si manifesta con la comparsa di un ingrandimento dei linfonodi. A differenza di altri tumori, nel caso di questo linfoma non esistono dei fattori di rischio specificamente associati alla malattia che possano essere utilizzati per prevenirla e per ridurne l’incidenza [..]”.

 

 

La storia di Justine lascia tutti senza parole. Piomba il silenzio in studio. E sui sito se ne parla sin da subito. Prima di questo momento nessuno aveva saputo nulla, nemmeno le persone vicine a Justine. Una vera bomba della Bortone.

 

Dai blog