Riavvolgere il nastro fino a ieri sera, martedì 27 aprile. Su Rai 3, ecco l'ultima puntata di CartaBianca, il programma di Bianca Berlinguer in onda su Rai 3, dove è andato in scena il durissimo scontro tra Massimo Galli, l'infettivologo paladino dei chiusuristi dell'Ospedale Sacco di Milano, e il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Uno scontro di cui è tornato a parlare Nicola Porro, con un articolo pubblicato sul suo blog.
L'Aria che Tira, Massimo Galli prevede catastrofe e picchia ancora duro contro Mario Draghi: "Con questo premier..."
"Che Mario Draghi non ne abbia azzeccata una lo hanno scritto i titolisti, sono quelli che sono, esagerano un po...A CartaBianca, Galli si è lanciato in un'invettiva contro le riaperture: "Io su questa cosa dal punto di vista tecnico non sono d’accordo – ha premesso il responsabile di malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano –. I dati parlano chiaro e i calcoli che sono stati fatti non sono stati fatti su base scientifica. Diciamo chiaramente che si è disponibili a vedere qualche centinaio o qualche migliaia di morti in più. È molto chiaro. Dobbiamo tentare di tenere in piedi determinate attività economiche. È inutile essere assolutamente ipocriti nell’affrontare i problemi", ha sottolineato.
Massimo Galli contro riaperture e coprifuoco allungato: "I numeri sono in realtà il doppio, rischiamo grossi problemi"
Massimo Galli, past president della Società Italiana malattie infettive (Simit) ha detto la sua sulle riaperture ...Chiaro il riferimento al "rischio calcolato" di cui ha parlato Mario Draghi annunciando lo scorso 26 aprile le nuove norme e l'allentamento delle restrizioni. Ma come viene notato sul blog di Porro, Galli si è speso anche in una frase molto particolare: "Se quello che sento anche da chi siede nei Comitati tecnici scientifici è vero – ha detto – bene insomma: queste decisioni sono state di tipo politico”. E ci si interroga: cosa ha sentito di particolare dai membri dei vari Cts?.
Affermazione, quella di Galli, rimasta sospesa. Poco dopo, infatti, è esploso lo scontro con Bonaccini, che lo aveva accusato di essere nervoso. Secca la replica di Galli: "Non prenda con me posizioni di tipo di confronto tra politici – ha ribattuto Galli – Si vergogni, lei sta usando tutte le piccole armi che una volta si utilizzavano nei dibattiti… Cerchi di dire le cose vere e non quelle che fanno comodo a questo o a quel politico". E Bonaccini: "Io non so di cosa mi dovrei vergognare. Galli provi a confutare una delle cose che ho detto prima e i numeri che ho dato". E lo scontro continua.