
Otto e Mezzo, lo sfogo di Massimo Cacciari sui vaccini: "Una follia sanitaria", ecco qual è l'errore che ci condanna

Massimo Cacciari, ospite di Otto e Mezzo in onda su La7 e condotto da Lilli Gruber, parla della gestione della campagna vaccinale da parte delle regioni e attacca soprattutto la Lombardia: "Guido Bertolaso chiede scusa? Robe da pazzi... Le regioni sono elefanti burocratici", chiarisce nel suo intervento parlando soprattutto del piano vaccinale italiano gestito a livello federale. Cacciari critica la confusione di certi interventi.
"Il difetto sta nel manico. Il sistema regionalistico italiano è fatto al 75% è fatto dalla sanità. Quindi o si cambia questo sistema o se no queste disfunzioni continueranno a ripetersi. Una volta le vedi per la protezione dell'ambiente con le varie inondazioni, adesso con l'epidemia e comunque sono le regioni che non funzionano così", spiega Cacciari.
"Invincibile", "Un megalomane scatenato". Mieli-Cacciari, un botta e risposta senza precedenti
Infine l'ex sindaco di Venezia spiega che in questi casi poi succede che qualcuno chieda dei cambiamenti: "Vogliono il ritorno dello Stato nella gestione della politica sanitaria. Ma è una follia. Si tratta di cambiare tutto l'assetto istituzionale italiano, perché le regioni sono la sanità. Quindi o cambi tutto e finalmente avvii delle riforme di sistema in questo paese, o se no queste disfunzione continueranno a ripetersi in ogni emergenza, in ogni crisi". Questa l'analisi di Massimo Cacciari che chiarisce così che le colpe degli amministratori regionali sono spesso figli di errori a monte nel sistema istituzionali italiano. "Troppi errori e troppe differenze tra le varie regione nella gestione dei tanti piani vaccinali, diversi in ogni parte d'Italia", spiega il filosofo.
"Non li vota manco la famiglia". Massimo Cacciari fa il funerale al Pd: così Zingaretti lo ha condannato a morte
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
