PiazzaPulita, Corrado Formigli: “Ce la siamo persa”, tragico errore in diretta sul voto di fiducia a Draghi
Corrado Formigli stava conversando con i suoi ospiti di PiazzaPulita quando è arrivata la notizia del voto di fiducia ultimato, con Mario Draghi che ha incassato 535 voti favorevoli, 56 contrari e 5 astenuti. Il conduttore di La7 si è accorto solo dopo qualche minuto del fatto che il governo avesse ufficialmente portato a casa la fiducia della Camera, con Romano Prodi (pronto ad intervenire in collegamento da Bologna, ndr) che pare abbia fatto segno dell’avvenuta votazione.
“Perché dice così?”. Gruber spiazzata da Cacciari: "A cosa serve davvero Draghi"
“Mi date l’immagine dalla Camera?”, ha esclamato Formigli ma l’inquadratura è rimasta sullo studio di PiazzaPulita. “Ce la siamo persa l’immagine… che succede?”, ha dichiarato per poi passare subito al commento dell’esito: “La fiducia a Monti non è stata superata in termini numerici, ma il dato più interessante è quanti 5 Stelle hanno votato contro. Ve lo diremo più tardi, erano 15 fino a poco tempo fa, ciò significa che con quelli al Senato inizia a prendere forma un gruppo parlamentare consistente”.
La conta finale dice che i 5 Stelle che hanno votato contro sono 16, anche per loro arriverà l’espulsione dal Movimento, come già accaduto per i colleghi del Senato. Quindi anche Formigli dà credito alle voci secondo cui i dissidenti grillini starebbero lavorando alla creazione di un nuovo gruppo che passerebbe all’opposizione, dove al momento c’è soltanto Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.