CATEGORIE

Il David di Donatello glorifica Ornella Muti

di Maria Pezzi giovedì 24 aprile 2025
Il David di Donatello glorifica Ornella Muti

2' di lettura

«Sono molto felice e onorata». La divina attrice italiana Ornella Muti riceverà il David Speciale nel corso della 70 edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 7 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat). La conduzione dell’edizione 2025 è affidata all’attrice Elena Sofia Ricci e alla pop star internazionale Mika. La serata sarà in diretta anche su Rai Radio2 - con la conduzione di Carolina Di Domenico - e sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay.

«Siamo particolarmente felici di assegnare il David Speciale a Ornella Muti, al secolo Francesca Romana Rivelli, attrice e diva capace di attraversare il miglior cinema italiano e arrivare al successo internazionale - ha dichiarato Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano - Fin dall’esordio con La moglie più bella, ispirato alla vicenda di Franca Viola, simbolo della crescita civile dell’Italia del secondo Dopoguerra, la sua filmografia si compone di film e veri capolavori capaci di sondare in modo poetico e talvolta spregiudicato il mondo femminile e la società italiana, da Romanzo popolare a L’ultima donna, da Storie di ordinaria follia a Io e mia sorella, senza dimenticare la complicità con registe come Asia Argento e Francesca Archibugi. I suoi sono sicuramente gli occhi più intensi del cinema nostrano. Protagonista di assoluta bellezza, ha regalato vivacità e ironia alla commedia più popolare in coppia con Adriano Celentano del quale, di recente, ha rivelato alcuni dettagli del loro rapporto molto stretto. Il Bisbetico domato e Innamorato Pazzo, sono alcuni dei film in cui hanno recitato insieme: la chimica tra loro due era palpabile.

Nella sua multiforme carriera, italiana e internazionale, Ornella Muti ha recitato con nomi del calibro di Alan Delon, Sylverster Stallone, Timothy Dalton (ex James Bond). Nel 2022 ha co-condotto una serata di Sanremo con Amadeus. Ma non fu un’esperienza indimenticabile, anzi: «Per Chiara Ferragni milioni di prove, io Amadeus l'ho visto un secondo», ha detto dell’ex direttore artistico della kermesse. È un talento leggero e mai presuntuoso, eppure capace di interpretazioni memorabili per Ettore Scola, Francesco Rosi, Francesco Maselli e Paolo Virzì. Il premio Speciale David di Donatello intende così riconoscere una carriera prestigiosa e versatile che non ha mai dimenticato di mettere in primo piano i valori della vita e dell’empatia». Tra i riconoscimenti già annunciati della 70 edizione dei Premi David di Donatello, il David dello Spettatore a Diamanti di Ferzan Ozpetek (ingiustamente snobbato alle nomination) e il David come Miglior Film Internazionale ad Anora di Sean Baker, film indipendente che ha vinto quasi tutto agli ultimi Academy Awards.

L'attrice Ornella Muti rivela: "Putin gentile con me"

Eleonora Giorgi "rimasta a bocca aperta". Una settimana prima di morire, il regalo di Ornella Muti

Ex Eleonora Giorgi "usata come un oggetto". L'accusa di Andrea De Carlo

tag

Ornella Muti rivela: "Putin gentile con me"

Eleonora Giorgi "rimasta a bocca aperta". Una settimana prima di morire, il regalo di Ornella Muti

Eleonora Giorgi "usata come un oggetto". L'accusa di Andrea De Carlo

Eleonora Giorgi, l'amica Nicoletta Ercole a La volta buona: "L'ultimo messaggio che mi ha mandato"

Affari Tuoi, "non da qui": clamorosa beffa per Paolina

Puntata sfortunata quella di Paolina dal Lazio ad Affari Tuoi. Nell'appuntamento di ieri, mercoledì 7 maggio,...

Rai 1, il clamoroso caso del poliziotto Rom

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Gerri) Gerr...
Klaus Davi

L'aria che tira, David Parenzo e il clamoroso caso della Tesla

«Mi hanno detto che Parenzo»: ormai è un format, forse, chissà il titolo di una futura eventua...
Claudio Brigliadori

Belen Rodriguez, "ritorno di fiamma": con chi (e come) l'hanno beccata in strada

Quando si parla di Belen Rodriguez, paparazzi e giornalisti di gossip sono sempre sul chi va là. E oggi si parla ...