Giorgio Locatelli chiude la sua Locanda per aprire un bar e un club. Dal 31 dicembre il giudice di Masterchef ha chiuso il ristorante stellato di Londra per aprirne uno nuovo: "Alla National Gallery. Il 10 maggio apriamo il ristorante Locatelli’s, il Bar Giorgio e un club. Tagliatelle al ragù e maritozzi, abbiamo già 400 prenotazioni in attesa. Ma sarà diverso: io dovrò motivare il personale, non pagarlo. A quello penseranno i partner". Per lo chef è un sollievo: "Finalmente posso dedicarmi solo alla cucina: non sono un bravo businessman. Anzi, sono terribile con i soldi…".
Raggiunto dal Corriere della Sera Locatelli ripercorre la sua carriera. Ai tempi del ristorante Zafferano, ad esempio, "venni truffato: le mie quote vennero vendute e rimasi con niente in mano, dopo sette anni in cui avevo dato tutto. Un’esperienza che avrebbe potuto spaccarmi, l’ho affrontata con la terapia". Successivamente ha fatto fortuna a Dubai con il ristorante Ronda all’hotel Atlantis, anche quello chiuso dopo 15 anni: "Un nostro dipendente è finito in carcere per aver fumato una canna. Per le leggi locali ci sarebbe dovuto rimanere 4 anni, lo abbiamo tirato fuori tramite conoscenze. Non è un Paese che ci piace". Nel frattempo, il 6 maggio Re Carlo III inaugurerà l’ala Sainsbury della National Gallery, dove si trovano i suoi locali: "Quando era principe veniva alla Locanda con Camilla. Da sovrano no. Però ogni anno mando un tartufo a Palazzo per Natale: bianco, di Alba o di San Pietro al Pettine, in Umbria. Una volta non mi ha ringraziato, l’anno dopo mi ha fatto arrivare un tartufo nero trovato da lui nella tenuta di Sandrigham. Molto buono!".
Elenoire Casalegno contro Saviano: "I tifosi interisti non sono tutti 'ndranghetisti"
"Voglio ricordare al signor Roberto Saviano che i tifosi interisti non sono tutti 'ndranghetisti' (come ama...Con lui anche alla cena al Quirinale, dove Sergio Mattarella "mi ha chiamato per nome e ha detto che gli piace MasterChef, che onore". Il presidente della Repubblica non è però l'unico a stimarlo. Addirittura, tempo addietro, "una coppia mi ha dato 25 mila sterline (30 mila euro, ndr) per preparare due piatti di tagliolini al tartufo bianco a Doha". Più stima di così.