Il 25 Aprile del partigiano Vasco Rossi: "Tempi bui"

domenica 20 aprile 2025
Il 25 Aprile del partigiano Vasco Rossi: "Tempi bui"
2' di lettura

Un Vasco Rossi sempre più politico. Dopo le prese di posizione degli ultimi mesi, ecco quelle sul 25 Aprile. Il 25 Aprile di quest’anno assume un valore ancora più profondo per il rocker. 

"Viviamo in un'epoca di cambiamenti e di turbamenti, di guerre e valori rovesciati, di capi di Stato impazziti e di dittatori sanguinari confermati. Mi sento come tutti, stranito. Viviamo davvero un periodo molto buio", racconta il Blasco in un’intervista concessa a La Stampa. Insomma, allarme-fascismo. Anche per Vasco.

E infatti Vasco torna a parlare anche della figura di suo padre, Carlino, e delle sue scelte coraggiose durante la Seconda Guerra Mondiale. Rifiutò di schierarsi con i nazisti, scelta che gli costò la deportazione in un campo di lavori forzati a Dortmund. "La resistenza ai soprusi è sacrosanta. L’avevo detto che stava arrivando una valanga di ignoranza, e ora quella ignoranza è al potere. Ma io sono felice di portare gioia e amore con i miei concerti. Perché anche nelle mie provocazioni c’è amore: servono a risvegliare le coscienze", sottolinea il cantautore, legando la sua musica a un ideale più grande.

Vasco Rossi, come ha gelato Renga: "Sei troppo bello"

"Sanremo 2005, lui era il superospite. Ci incrociamo al volo nel casino della sala stampa. E mi dice una cosa assur...

Il ricordo del padre è vivido, carico di significato: "Ha preferito il lager piuttosto che arrendersi al nazifascismo e combattere con i tedeschi contro gli italiani. Era in un campo di lavori forzati e senza mangiare molto, per cui ne morivano la metà, di fatica o di botte. Aveva fatto amicizia con un compagno di sventura che gli aveva salvato la vita quando cadde in una buca durante un attacco: si chiamava Vasco. Aveva scritto un diario, con alcuni episodi, e mia madre l'aveva poi ricopiato", conclude Vasco. Eppure, i tempi di papà Carlino appaiono profondamente diversi rispetto a quelli che corrono.

Vasco Rossi, l'avvertimento: "Truffe organizzate, state attenti"

"Vendono delle merci che non sono mie, sono delle truffe organizzate sui social, state attenti", Vasco Rossi m...