Che tempo che fa, Fabio Fazio sessista? Ma al buono della tv si perdona tutto

Il caso-Belen Rodriguez a "Che tempo che fa". Eppure nessuno ha niente da eccepire
di Alessandra Menzanimartedì 8 aprile 2025
Che tempo che fa, Fabio Fazio sessista? Ma al buono della tv si perdona tutto
2' di lettura

Il siparietto che domenica sera gli spettatori hanno visto su Nove ci ha fatto ripiombare a 20 anni fa, ai programmi di Teo Mammucari che metteva le showgirl sotto la scrivania, ridacchiando, una scenetta che non ci saremmo mai aspettati da un gentleman attento alle battaglie femministe come Fabio Fazio. Anche lui è umano-troppo-umano, e pazienza. La scena in questione, se avesse avuto Paolo Bonolis o Gerry Scotti protagonisti, o qualcuno non ascrivibile all’intellighenzia di sinistra, avrebbe fatto gridare allo scandalo. Ma se l’autore è Fazio va tutto bene. Questione di classe.

Di cosa si tratta? Il conduttore a Che tempo che fa aveva in studio Belen Rodriguez, intramontabile bellezza, con un tubino nero e i capelli corti fino alle spalle, ospite in quanto, sulla stessa rete, conduce una trasmissione comica dal titolo Only Fun. A un certo punto i due parlano di Luciana Littizzetto, che è la comica preferita di Belen, nonché come tutti sanno la presenza fissa di Che tempo che fa: «Mi fa tanto ridere», dice l’argentina, «quando sale sul tavolo!». Fazio la guarda, borbotta qualcosa, ha gli occhi supplichevoli di un bambino in un negozio di caramelle, ma non osa dirlo. Lo dice lei. «Vuoi che salga sul tavolo? », chiede Belen. Lui gongola: «Ma solo per vedere la differenza».

Fabio vuole vedere la differenza tra Belen e Lucianina. Andiamo bene. Viva il progresso, viva tutti i bei discorsoni sul corpo delle donne e sul sessismo. Belen balza sul tavolo con delicatezza felina, accavalla le gambe, mostra i polpacci e il tacco dodici della sua scarpa gioiello che Valeria Marini le copierà a breve. «Uguale uguale uguale», sghignazza Fazio, divertito. «Mandiamo la pubblicità, poi leggi la letterina ma lunga lunga eh», dice alla Rodriguez che si era armata, nel frattempo, di un foglio A4 come fa solitamente Luciana Littizzetto.

Che Tempo Che Fa, "la vedo tutti i giorni, la lavo, la saluto": Belen sconvolge Fazio

"Io la vedo tutti i giorni, la saluto, la lavo, faccio lo scrub". Belen Rodriguez ha messo in totale imbarazzo...

Una battuta, un siparietto più o meno studiato, un momento di leggerezza? Non siamo certo qui a fare i bacchettoni, ma tale gag ce la saremmo aspettati da altri, non da un conduttore dalla comprovata superiorità morale e dalla correttezza in fatto di linguaggio da usare riferendosi alle donne. Paragonare una delle showgirl più sexy della televisione italiana, icona erotica, a una comica, conduttrice, scrittrice di 20 anni in più, che nella vita ha sempre puntato sui contenuti (che piacciano o meno) e non certo sulla fisicità, beh, non è una trovata propriamente progressista. Non è questione di alleggerimento dopo aver volato alto con, ad esempio, gli interventi di Burioni e l’intervista a Scurati sull’ultimo libro su Mussolini, il 25 aprile, la memoria dell’Olocausto e Liliana Segre. L’alleggerimento è una cosa diversa, è Nino Frassica, Paolantoni, il tavolo con Simona Ventura. Ma diamoci pace: l’ideona è di Fabio Fazio e quindi il fatto non costituisce caduta di stile.

Che tempo che fa, esplode il caso-Belen: Fabio Fazio demolito

Fazio travolto dalle critiche. Il conduttore di Che tempo che fa infatti è finito nel tritacarne dei commenti soc...