CATEGORIE

Scurati a Che tempo che fa, "e intanto Mussolini...": travolto dalle critiche

lunedì 7 aprile 2025

2' di lettura

Non è ancora il 25 aprile, ma Antonio Scurati scalda i motori a Che tempo che fa, sul Nove. Ospite di Fabio Fazio, lo scrittore ed editorialista di Repubblica presenta il suo ultimo capitolo della quadrilogia di M dedicata al fascismo, La fine e il principio. "La pagina più nera" del regime, spiega l'autore riferendosi agli ultimi 2 anni di Benito Mussolini al potere, tra la Seconda Guerra mondiale e la Repubblica di Salò.

"Il 6 gennaio del 1945, quando la guerra era finita, quando tutto era finito, 4 ragazzi che si chiamavano Giancarlo, Tullio, Orazio e Giuseppe, buttarono dei volantini antifascisti in corso Buenos Aires. Vennero catturati dagli 'eroi' del Battaglione Azzurro. Poi li portarono nella caserma di piazza Balbo, oggi piazza Novelli. Li interrogarono, li torturarono. Poi li portarono all'angolo tra via Colombo e via Botticelli, li misero contro il muro e li fucilarono. Sai quanti anni avevano? Tullio, Orazio e Giancarlo avevano 16 anni. Il più vecchio, il veterano, Giuseppe, ne aveva 18". Fazio sospira. 

Che Tempo Che Fa, Antonio Scurati e il nuovo libro su Mussolini: "La pagina più nera"

Ci risiamo. Antonio Scurati se ne esce con un altro libro. Il protagonista? Come sempre Mussolini. Lo scrittore lo ha pr...

"Questo fu l'ultimo fascismo - conclude Scurati -. Nel mentre, Mussolini a Villa Feltrinelli...", "Giocava a tennis", lo interrompe il conduttore. "Eh, e scriveva delle lettere... E ordinava sacchi di terra rossa per ripascere i suoi campi da tennis in vista dei tornei primaverili".

Sebbene il pubblico di Fazio sia indubitabilmente vicino alle sensibilità di Scurati, su X la clip condivisa dal profilo di CTCF registra parecchi commenti negativi da parte dei telespettatori. 

C'è chi elogia lo sforzo dello scrittore di coltivare la memoria, ma in tanti non apprezzano, considerandola una operazione più che altro politica e commerciale. "Cercasi Fascisti disperatamente per vendere Libri che ormai nessuno legge ma cercano cercano cercano e non hanno capito bene dove sono...", "Sempre sul pezzo: evviva l'attualità", "Sempre i soliti esaltati", "Che due pal***e questo soggetto, se non parla di fascisti non avrebbe niente da dire!", "Ossessione... perché non parlate invece dell'arricchimento culturale che ha avuto l'Italia grazie all'immigrazione?"", "Ma perché non fate condurre direttamente il programma alla Schlein?", "Ma bastaaaaaa siete ossessionati", sono solo alcuni dei commenti in calce al video.

L’altro 25 aprile I militari italiani che si opposero al ricatto nazista

la reazione Luciana Littizzetto, ira di Fratelli d'Italia per l'insulto a Meloni: "Ipocrita"

Lo speciale L'altro 25 aprile: le storie della Liberazione che la sinistra non racconta

tag

I militari italiani che si opposero al ricatto nazista

Marco Patricelli

Luciana Littizzetto, ira di Fratelli d'Italia per l'insulto a Meloni: "Ipocrita"

L'altro 25 aprile: le storie della Liberazione che la sinistra non racconta

Marco Patricelli

Che tempo che fa, Ornella Vanoni gela Fazio con un gesto della mano

Affari Tuoi e Stefano De Martino, "svolta di giugno": la decisione in Rai

Il successo di Affari Tuoi porta la Rai a prolungare la programmazione. Su Rai 1, infatti, la trasmissione condotta da S...

L'Eredità, concorrenti "comuni"? Non proprio: gira voce che due…

Novità su Rai 1. L’Eredità torna con un altro speciale di sera, in programma sabato 26 aprile. ...

La volta buona, tensione in studio: "Di basso livello"

La tensione tra Angela Melillo e Matilde Brandi al centro del dibattito di La volta buona, il programma di Caterina Bali...

Vanessa Incontrada: "Anche nuda per Sorrentino. Cosa tengo sul comodino"

Da anni Vanessa Incontrada, splendida 46enne, è presa di mira dai leoni da tastiera sui social per le sue curve g...