Ottant’anni dalla Liberazione meritano una Propaganda Live extralarge. «Il prossimo 25 aprile sarà di venerdì, quindici vedrà inevitabilmente in onda. Perciò abbiamo pensato, non certo senza coraggio, per quell’occasione di lasciare questo studio e di andare a fare la puntata all’Auditorium di Roma». Così parlò Diego Bianchi in diretta venerdì sera su La7. A sottolineare la notizia applaudita da un pubblico in sala compiaciuto (un po’ a comando) anche l’ospite Antonio Albanese che, giusto un istante prima, aveva ironizzato su un intellettuale di sinistra che cadeva sui fondamentali, ovvero la storia della Resistenza al nazifascismo.
Che però, in particolare quando in Italia c’è un governo di centrodestra, tende sempre a diventare “retorica resistenziale” . Figurarsi quest’anno che cade a fagiolo anche l’anniversario tondo. La notizia, dunque, quando mancano ancora tre settimane alla ricorrenza simbolo della lotta partigiana, è che su La7 (ma in realtà anche sulla Rai) è già partita la grancassa in vista delle celebrazioni che quest’anno saranno particolarmente imponenti. Il mood è sempre lo stesso. Festa nazionale a senso unico e senza nessuna possibilità di animare alcun tipo di dibattito, pena l’essere tacciati di fascismo, collaborazionismo, ben che vada revisionismo. Ancora, però, non è tempo di polemiche.
Cairo fa l'opposizione a Meloni incassando i soldi del governo
Urbano Cairo è un imprenditore sveglio e svelto che ha un’idea singolare: fare l’opposizione e allo s...Anzi. Nonostante, infatti, si ostinino a chiamarla TeleMeloni, anche la Rai si è portata avanti e proprio al Parco della Musica di Roma, stessa location scelta da Zoro, ha annunciato nei giorni scorsi, di fronte a una folta platea di studenti, la nuova fiction Fuochi d’artificio che racconterà la Resistenza vissuta dai ragazzini sulle Alpi piemontesi. La fiction andrà in onda in tre prime serate su RaiUno il 15, il 22 e, ovviamente, il 25 Aprile col gran finale con i primi due episodi disponibili in anteprima su Rai Play dal 13 aprile.