Tom Hanks, il dramma della figlia: "Violenze ed escrementi", adolescenza da incubo

sabato 5 aprile 2025
Tom Hanks, il dramma della figlia: "Violenze ed escrementi", adolescenza da incubo
2' di lettura

Non è facile essere figlia di una star. E lo dimostra quanto raccontato da Elizabeth Anne Hanks, figlia dell’attore premio Oscar Tom Hanks. Una testimonianza drammatica, senza filtri, che arriva nel suo nuovo libro The 10: A Memoir of Family and the Open Road, disponibile dall’8 aprile. 

In questa toccante autobiografia, l’autrice ripercorre le tappe più complesse della sua infanzia, segnata dalla separazione dei genitori e da una relazione intensa e difficile con la madre, Samantha Lewes, alle prese con gravi problemi di salute mentale.

Dopo il divorzio dei genitori nel 1985, Elizabeth e il fratello maggiore Colin si trasferirono con la madre a Sacramento. Il padre, nel frattempo, aveva intrapreso una nuova relazione con l’attrice Rita Wilson, che avrebbe poi sposato nel 1988 e con cui ha avuto altri due figli: Chet e Truman. La scrittrice descrive con sincerità gli anni dell’adolescenza vissuti con una madre che, secondo lei, soffriva di vari disturbi mentali, incluso il disturbo bipolare.

Elizabeth confida il dolore e le difficoltà affrontate in quegli anni, ma anche il legame profondo che la univa a sua madre, nonostante tutto. "Dai 5 ai 14 anni, anni pieni di confusione, violenza, privazioni e amore, ero una ragazza di Sacramento. Vivevo in una casa bianca con colonne, un cortile con piscina e una camera da letto con foto di cavalli appese su ogni parete".

Roberto Benigni "un uomo solo. Cos'è diventato": chi sgancia il siluro (da sinistra)

Dov'è finito Roberto Benigni? A sinistra lo show su Rai 1 Il Sogno sarà sembrato, appunto, un sogno di...

Con il passare degli anni, però, l’ambiente domestico si deteriorò visibilmente. "Con il passare del tempo il giardino si riempiva di escrementi di cane, e la casa puzzava di fumo. Il frigorifero era spesso vuoto o pieno di cibo scaduto, e mia madre passava sempre più tempo nel suo grande letto a baldacchino, studiando a fondo la Bibbia. Una notte, la sua violenza emotiva divenne violenza fisica, e in seguito mi trasferii a Los Angeles", racconta l’autrice.

L’arrivo a Los Angeles e il trasferimento definitivo a casa del padre segnarono una svolta decisiva nella vita di Elizabeth, che poté finalmente ritrovare una certa stabilità. Nel libro, ricorda anche uno degli ultimi momenti condivisi con la madre, poco prima della sua scomparsa. "Nel mio ultimo anno di liceo, mi chiamò per dirmi che stava morendo". Samantha Lewes è morta nel 2002, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Gene Hackman, "feci sul pavimento e...": dettagli raccapriccianti, com'era ridotto

A un mese dalla morte presunta di Gene Hackman e Betsy Arakawa a Santa Fe, nel New Mexico, filtrano nuove, inquietanti, ...