Nella puntata di martedì 1 aprile de L’Eredità, Marco Liorni guida una nuova sfida della ventitreesima stagione del quiz Rai, che continua a registrare ottimi ascolti. Sette concorrenti si affrontano in sei giochi a eliminazione, fino alla Ghigliottina, dove il finalista deve indovinare una parola tramite cinque indizi.
Al Triello arrivano la campionessa Ida da Salerno, il supercampione Gabriele (“Mister 275.000”) e il debuttante Christian. Nei 100 Secondi, Christian supera Gabriele all’ultimo respiro e accede alla Ghigliottina, con un montepremi di 200.000 euro. Gli indizi sono cioccolato, cellulare, suono, spirale, boxe: dopo tre dimezzamenti, Christian tenta con “gancio” (25.000 euro), ma la parola corretta è “conchiglia”. Niente vittoria, ma tornerà il 2 aprile.
Su X, le reazioni esplodono: “Conchiglia? Ma da dove salta fuori con ‘cellulare’?”, scrive un utente. “Gancio ci stava di più, autori assurdi!”, twitta un altro. Qualcuno ironizza: “Christian, la conchiglia era nel tuo orecchio?”. Altri difendono: “Collegamenti geniali, basta lamentarsi!”. La Ghigliottina, come sempre, divide. Ma questa volta la novità è tutta nel campione sbattuto fuori nello scontro più duro, quello dei cento secondi. Forse il campionissimo è stanco e si prepara a lasciare la mano? Vedremo nelle prossime puntate come andrà a finire. Di certo per ora Gabriele è uno dei più vincenti nella storia del programma.