La rivelazione è di quelle dolorose, dolorosissime. Qualcuno non avrebbe voluto Eleonora Giorgi come ospite ai David di Donatello del 2024. L'attrice romana, scomparsa lunedì scorso a 71 anni, era già malata da tempo.
Da mesi, sui social e in tv, parlava della sua malattia, un cancro al pancreas, con leggerezza, serenità e totale sincerità, senza nascondere gli aspetti più negativi ma senza nemmeno farli prevalere su tutto il resto. Il messaggio era chiaro: la malattia è "un dettaglio" importante della vita, ma non è la vita nel suo complesso. C'è sempre dunque spazio per le piccole, grandi gioie quotidiane.
Intervistata dal Messaggero, l'amica più grande della Giorgi, Nicoletta Ercole, costumista a cui l'attrice ha lasciato le disposizioni per il suo funerale, a partire dalle canzoni che hanno accompagnato l'entrata e l'uscita del feretro nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, è tornata proprio su quell'evento.
"È abbastanza surreale che quest'anno Bianca Balti, malata come lei, l'abbia ricordata - ha attaccato la Ercole riferendosi all'ultimo Festival di Sanremo -. L'anno scorso non la volevano ai David di Donatello, poi grazie ad amici cari le fu concesso di consegnare il premio a Michele Riondino che aveva scoperto proprio lei". Non è chiaro chi si fosse opposto alla ospitata ai David della Giorgi, che sarebbe stata l'omaggio più bello e meritato per una grande diva del nostro cinema. Una figuraccia per fortuna mancata.