Simone Cristicchi, schiaffo alla sinistra: "Ho le mie idee, sono un artista libero"

lunedì 24 febbraio 2025
Simone Cristicchi, schiaffo alla sinistra: "Ho le mie idee, sono un artista libero"
1' di lettura

Simone Cristicchi è stato ospite di Maschio Selvaggio, il programma radiofonico condotto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini su Rai Radio 2. L'artista è tornato a parlare delle polemiche sorte dopo la sua partecipazione all'ultima edizione del Festival di Sanremo. "Si tende sempre a identificare gli artisti politicamente, la musica invece non ha fazioni, non ha colori. Devo dire che tu hai messo insieme la destra e la sinistra, piaci tanto alla Schlein quanto alla Meloni…", ha chiesto la De Girolamo all’autore del brano sanremese ‘’Quando sarai piccola".

"Si e questo mi fa sorridere – ha confessato Simone Cristicchi - sono molto contento di questo bipartisan, o anche superpartes, che ha generato la mia canzone. Io sono sempre stato un artista libero, non mi sono mai schierato politicamente, proprio perché volevo che la mia musica e la mia arte potesse arrivare a tutti ed è giusto che sia così". 

Sanremo 2025, Cristicchi dà una lezione alla sinistra in tv: "Nella canzone non parlo di Alzheimer, ecco cosa ha mia madre"

È stato al centro di polemiche aspre, gratuite e inutile. Una certa intellighenzia progressista ha voluto mettere...

Cristicchi ha poi spiegato ai radioascoltatori di non voler essere il classico cantante impegnato. Ma di volersi dedicare solo alla musica. "Ovviamente ho le mie idee in merito, come tutti, non le rinnego e non mi vergogno di esternarle quando è il momento e quando ho voglia, però – ha concluso il cantautore - sono veramente contento di aver fatto questa canzone che sia piaciuta più o meno a tutti".

Domenica In, la confessione di Simone Cristicchi: "È stato un dramma". Mara Venier sconvolta

Ancora polemiche su Simone Cristicchi. Il cantautore, in gara nell'ultima edizione del Festival di Sanremo, ha confe...