
Sanremo 2025, incredibile: Olly vince il Festival davanti a Lucio Corsi

Clamoroso all'Ariston. Il 75esimo Festival di Sanremo ha vinto Olly, assoluto outsider. Delusi Giorgia, favoritissima, e Achille Lauro, entrambi esclusi dalla top 5. Beffa per Simone Cristicchi, quinto, e Brunori Sas, terzo. Il sistema congiunto di sala stampa, radio e televoto ha premiato il giovane cantante genovese e la sua Balorda nostalgia, con Lucio Corsi secondo con la sua Volevo essere un duro.
Ore 2.00 - Ecco la classifica finale
1) Olly - Balorda nostalgia 2) Lucio Corsi - Volevo essere un duro 3) Brunori Sas - L'albero delle noci 4) Fedez - Battito 5) Simone Cristicchi - Quando sarai piccola 6) Giorgia - La cura per me 7) Achille Lauro - Incoscienti giovani 8) Francesco Gabbani - Viva la vita 9) Irama - Lentamente 10) Coma_Cose - Cuoricini 11) Bresh - La tana del granchio 12) Elodie - Dimenticarsi alle 7 13) Noemi - Se t'innamori muori 14) The Kolors - Tu con chi fai l'amore 15) Rocco Hunt - Mille vote ancora 16) Willie Peyote - Grazie ma no grazie 17) Sarah Toscano - Amarcord 18) Shablo feat Gue', Joshua e Tormento - La mia parola 19) Rose Villain - Fuorilegge 20) Joan Thiele - Eco 21) Francesca Michielin - Fango in paradiso 22) Moda' - Non ti dimentico 23) Massimo Ranieri - Tra le mani un cuore 24) Serena Brancale - Anema e core 25) Tony Effe - Damme 'na mano 26) Gaia - Chiamo io chiami tu 27) Clara - Febbre 28) Rkomi - Il ritmo delle cose 29) Marcella Bella - Pelle diamante
Ore 01.58 - VINCE OLLY!
Vince Olly con la sua Balorda nostalgia. L'ex di Amici era un assoluto outsider, così come il secondo classificato Lucio Corsi. "Lucio, sei un cantautore potentissimo", lo ha elogiato il vincitore, quasi sotto choc. "Sembro preso male ma sono felicissimo. Papà e mamma, è accaduto".
Ore 01.50 - La classifica dei primi 5
5) Simone Cristicchi 4) Fedez 3) Brunori Sas. Saranno Olly e Lucio Corsi a giocarsi la vittoria. Il Festival delle sorprese, l'impensabile sta accadendo!
Ore 01.47 - Premio Tim a Giorgia, è ovazione
"Premio Tim" a Giorgia. La cantante romana sale sul palco ed è ovazione all'Ariston: tutti in piedi e l'interprete di La cura per me si scioglie in lacrime. La platea in coro: "Hai vinto, hai vinto".
Ore 01.43 - Premio Bigazzi dell'orchestra a Bigazzi
Il premio Bigazzi assegnato dall'orchestra va invece a Simone Cristicchi per Quando sarai piccola.
Ore 01.42 - Premio Bardotti per il miglior testo a Brunori Sas
Torna Bianca Balti per consegnare il Premio Bardotti per il miglior testo, che va a L'albero delle Noci di Brunori Sas.
Ore 01.37 - Mahmood e il nuovo singolo Sottomarini
Momento di "decompressione" dopo l'alta tensione della classifica. Mahmood torna sul palco dopo la co-conduzione di venerdì sera ma in versione cantante, per presentare (elegantissimo) il nuovo singolo Sottomarini.
Ore 01.28 - Chi si giocherà la vittoria
I cinque super-finalisti che si giocheranno la vittoria sono dunque, in ordine casuale, Fedez, Brunori Sas, Simone Cristicchi, Lucio Corsi e Olly.
Ore 01.25 - Conti: "Li lascio gridare Giorgia Giorgia"
Fischi e buu soprattutto per Achille Lauro, con un piazzamento giudicato "punitivo". Ma il pubblico esplode quando esce il nome di Giorgia, data per sicura sul podio. Fatta fuori dal mix di televoto, radio e sala stampa. Dalla platea parte il coro "Giorgia Giorgia", tra le proteste. "Li lascio gridare Giorgia Giorgia", commenta un attonito Conti, anche lui spiazzato dall'esito delle votazioni.
Ore 01.16 - La classifica
29) Marcella Bella 28) Rkomi 27) Clara 26) Gaia 25) Tony Effe 24) Serena Brancale 23) Massimo Ranieri 22) Modà 21) Francesca Michielin 20) Joan Thiele 19) Rose Villain 18) Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento 17) Sarah Toscano 16) Willie Peyote 15) Rocco Hunt 14) The Kolors 13) Noemi 12) Elodie 11) Bresh 10) Coma_cose 9) Irama 8) Francesco Gabbani 7) Achille Lauro 6) Giorgia
Ore 01.11 - Conti ricorda Emis Killa
"Sono terminati i 29 artisti in gara. Sarebbero stati 30, mi piace ricordare Emis Killa che si è ritirato". Carlo Conti ricorda il rapper milanese coinvolto nell'inchiesta sulle curve di San Siro e poi chiude il televoto.
Ore 01.05 - Sarah Toscano chiude i giochi
Ventinovesima e ultima artista in gara: è la più giovane, Sarah Toscano. Si chiudono i giochi con la sua Amarcord
Ore 01.01 - Gaia e Rkomi, si procede spediti
Si procede spediti verso i verdetti finali. Cantano Gaia e Rkomi. Bravi, ma tutti attendono la sentenza: sarà Giorgia o sarà Cristicchi?
Ore 00.31 - Joan Thiele e Ranieri, ieri oggi e domani
Prima Joan Thiele, poi Massimo Ranieri. Nel giro di pochi minuti, lo "ieri oggi e domani" del Festival di Sanremo
Ore 00.23 - La dedica commovente di Fedez
"Volevo ringraziare un grande amico che oggi avrebbe compiuto gli anni e che anche qui a Sanremo ha aiutato tanti a realizzare i loro sogni. Un abbraccio a tutta la sua famiglia", è il pensiero di Fedez per il musicista e produttore scomparso un mese fa.
Ore 00.21 - Fedez a occhi chiusi
Sudato, teso, intenso: Fedez canta per un minuto buono a occhi chiusi, poi si scioglie: un'altra seduta psicanalitica in diretta nazionale.
Ore 00.15 - Arriva "Imma Tataranni", terrore sulle scale
Arriva Vanessa Scalera, l'interprete della serie tv cult della Rai Imma Tataranni. Momenti di panico sulle scale che hanno fatto tante vittime illustri nelle prove in questa settimana. "Ce la faccio anche da sola", assicura tranquillizzando Conti pronto a intervenire.
Ore 00.13 - Irama, il "nuovo standard" sanremese
Giovane, ma ormai veterano dell'Ariston: Irama si conferma come il capofila del "nuovo standard" sanremese. Probabile top 10. E la Marcuzzi apprezza il look un po' da direttore del circo e un po' da ammiraglio d'altri tempi.
Ore 00.05 - Ladies and gentleman, Mister Lucio Corsi
Pianoforte, archi, chitarre elettriche: si vola con la ballata rock di Lucio Corsi, il freak molto glam rock che potrebbe portare il pop alternativo sul podio.
Ore 23.59 - Elodie romantica disperata
Romantica disperata: Elodie è protagonista di una accorata interpretazione di Dimenticarsi alle 7 che potrebbe valerle anche una posizione prestigiosa tra i primi 5. Promossa nel look, raffinato e da gran sera.
Ore 23.50: Edoardo Bove commuove l'Italia
Momenti di commozione: parla Edoardo Bove, il 22enne centrocampista della Fiorentina fermo da dicembre per il malore in campo durante la partita contro l'Inter. "Sto vivendo questa esperienza con alti e bassi. Il calcio è la mia forma di espressione, senza sento che manca qualcosa, come per un cantante la voce. Può essere paragonato a perdere un grande amore. Mi sento incompleto, vuoto, come se mancasse qualcosa. So che ci vuole tempo, tanto coraggio, mi sto facendo aiutare per iniziare un percorso di analisi su me stesso per rivivere certe emozioni che ho provato. E' un percorso che mi fa star male, mi fa soffrire ma so che mi servirà per il futuro. Ringrazio tutti voi per l'affetto che ho ricevuto, oltre i colori. E questo mi ha fatto capire la gravità della situazione. In ospedale non mi ricordavo nulla, solo guardando la reazione di familiari, amici ed estranei ho capito la paura di perdermi. Mi ritengo veramente fortunato, è successo tutto nel posto giusto, in 13 minuti ero in ospedale".
Ore 23.45 - Simone Cristicchi, l'anti-Giorgia?
Simone Cristicchi canta Quando sarai piccola e si conferma l'anti-Giorgia: grandi applausi per lui.
Ore 23.42 - Blitz della Gialappa's, la Brunetta destabilizza Conti
Clamoroso blitz di Brenda Lodigiani, che per conto della Gialappa's Band. Imita Angela, la brunetta dei Ricchi e Poveri, sale sul palco e imperversa alle spalle di Conti, che abbozza e allarga le braccia: "Questi sono i Gialappi...".
Ore 23.39 - I Planet Funk, e l'Ariston si trasforma in discoteca
L'Ariston si trasforma in una discoteca: i Planet Funk "pompano le casse" del Festival con i loro inni anni Duemila, da Chase the sun a Who said. Orgoglio partenopea nel mondo.
Ore 23.29 - Standing ovation per Giorgia
Giorgia termina la sua La cura per me, con una interpretazione come sempre potente, misurata, impeccabile. Forse meno viscerale delle serate precedenti, ma sono dettagli perché l'Ariston "vota" con una standing ovation. E anche gli orchestrali applaudono convinti.
Ore 23.24 - I Coma_cose e Giorgia: momento decisivo
Si procede a tambur battente: prima i Cuoricini dei Coma_cose, poi Giorgia. La regina, la favoritissima: forse è il momento decisivo della finalissima.
Ore 23.12 - Ci siamo: Achille Lauro, e la Marcuzzi si scioglie
Ci siamo: dopo qualche minuto di alleggerimento la gara entra nel vivo. Sul palco arriva Achille Lauro, e Alessia Marcuzzi si scioglie e corre ad abbracciarlo e baciarlo. La performance è intensa, ma l'impressione è che per vincere forse serviva qualcosa in più.
Ore 22.55 - Antonello Venditti, karaoke nazionale
Premio alla carriera per Antonello Venditti. E l'Ariston si trasforma in un piccolo Stadio Olimpico. Sanremo capoccia.
Ore 22.46 - Sale l'attesa per i "favoritissimi"
Sul palco Stash e i The Kolors, poi Olly. Intanto sale l'attesa per le esibizioni dei favoritissimi. Dopo la pubblicità tocca a Achille Lauro, Coma _Cose, Giorgia, Simone Cristicchi, Elodie e Lucio Corsi.
Ore 22.20 - Si riparte: Gabbani, Noemi e Rocco Hunt
Dopo il lungo intervento di Angela, si riparte con la gara: prima Francesco Gabbani, poi Noemi e Rocco Hunt.
Ore 22.02 - Arriva Alberto Angela, l'urlo dalla platea
"Trovarsi qui è una emozione incredibile, e questa è una macchina perfetta. Le mie canzoni sanremese? Vita spericolata di Vasco Rossi, quando avevo 20 anni. Poi un'altra, Eros Ramazzotti con Terra promessa. Se la riascoltate e guardate le parole sono di una modernità... Allora c'era speranza nel futuro, oggi vedo timore invece dovete avere speranza". Quando Conti parla del suo nuovo programma su Andrea Camilleri sbaglia la data, "lunedì prossimo, 14 febbraio", e qualcuno dalla platea lo corregge con un urlo: "Il 17!".
Ore 21.56 - Brunori Sas, il primo tra i "favoriti"
Tocca a Brunori Sas: il cantautore calabrese è il primo tra i papabili per il podio a esibirsi.
Ore 21.50 - Prima Clara poi Serena Brancale, viva le donne
Tocca a Clara, con look con frangetta sexy, sbarazzino e decisamente rinnovato. Poi si esibisce Serena Brancale
Ore 21.39 - Tony Effe e le battutine di Cattelan
Arriva Tony Effe e Cattelan non può mancare di ricordare: "Ci è mancato poco che ci fossi tu su quel palco, Carlo. Lil Conti. Ve lo immaginate a petto nudo?". Il trapper romano, come sempre, non troppo comunicativo. Si avverte un po' di gelo.
Ore 21.30 - Arriva Rose Villain, si ferma tutto
La gara procede spedita con Kekko e i Modà (e la dedica all'amico scomparso, commovente). Poi è il turno di Rose Villain, che si presenta all'Ariston praticamente in intimo, con un abito nero ridottissimo tutto trasparenze "Fuorilegge", come il titolo della sua canzone. "Mi sento male pure io per quanto è bella - commenta la Marcuzzi -, è proprio fuorilegge".
Ore 21.10 - Bresh in versione casual
Dopo aver vinto il premio-jella per i guai tecnici nel duetto con Cristiano De Andrè, torna Bresh con un look decisamente casual.
Ore 21.05 - Alessia Marcuzzi entra e abbraccia tutti
Ingresso da mina vagante di Alessia Marcuzzi, elegantissima in un sensuale e aderente abito da sera total black. La conduttrice romana dice di aver bisogno di "contatto fisico" e prima abbraccia Conti, quindi scende in platea e abbraccia prima Mara Venier seduta in prima fila, che la congeda con una pacca sul Lato B, e quindi un signore, perfetto sconosciuto. Quindi presenta Marcella Bella.
Ore 21.01 - Arriva Cattelan e presenta Willie Peyote
Si va veloci come un treno. Arriva Alessandro Cattelan, "reduce da un DopoFestival esplosivo", si complimenta Conti. E lancia Willie Peyote con Grazie ma no grazie.
Ore 20.54 - Via al televoto con Francesca Michielin
Si apre ufficialmente il televoto e la gara, con Francesca Michielin ad aprire la finalissima con Fango in paradiso.
Ore 20.45 - Si comincia, puntualissimi. E si balla con Gabry Ponte
Carlo Conti scende le scale con un po' di impaccio: "Cercheremo di finire alla grande". E poi lancia Gabry Ponte con queste parole: "Ieri sera ci ha guardato tutta, ma proprio tutta l'Italia". E via al djset che fa ballare l'Ariston. Dopo la performance del dj, Conti lo celebra: "Credo che mai una serata sia iniziata così". Ponte ringrazia chiamando Conti... Claudio (Cecchetto?) e sui social è tam tam: "All'Eurovision mandiamo lui, la vinciamo matematica".
Ore 20.20 - La scaletta della finale
Ad aprire la gara sul palco dell'Ariston, poco prima delle 21, sarà Francesca Michielin. A chiudere, invece, sarà Sarah Toscano poco dopo l'una. L'ordine d'uscita dei 29 cantanti: Francesca Michielin, Willie Peyote, Marcella Bella, Bresh, Modà, Rose Villain, Tony Effe, Clara, Serena Brancale, Brunori Sas, Francesco Gabbani, Noemi, Rocco Hunt, The Kolors, Olly, Achille Lauro, Coma _Cose, Giorgia, Simone Cristicchi, Elodie, Lucio Corsi, Irama, Fedez, Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento, Joan Thiele, Massimo Ranieri, Gaia, Rkomi, e Sarah Toscano.
Ore 19.50 - Antonello Venditti, "omaggio alla mia storia artistica"
"È un omaggio alla mia storia artistica che non si conclude certo oggi ma guarda soprattutto al domani". Così Antonello Venditti commenta il Premio alla Carriera del Festival di Sanremo, che riceverà stasera al teatro Ariston. Venditti parte il 17 giugno con il suo tour "Notte prima degli esami 40th Anniversary - 2025 Edition", le prime tre date (17,19 e 21 giugno) saranno a Roma alle Terme di Caracalla, poi una ventina di date in tutta Italia (Genova, Pompei, Bari, Taormina,Palermo, Milano,Torino,Firenze...), tra cui il 18 settembre all'Arena di Verona.
Ore 19.34 - Tony Effe: "Regole non uguali per tutti"
"Ero un pochino preso male, più che arrabbiato, perché ho dovuta togliere la collana prima di salire, ma è passata. Mi ha un po' cambiato emotivamente l'esibizione. Ci sono rimasto male anche perché altri artisti erano entrati con i gioielli". Lo dice Tony Effe in conferenza stampa, rispondendo a una domanda sulla collana ha dovuto togliere prima dell'esibizione.
Ore 19.01 - The Kolors, "la competizione non ha niente a che fare con la musica"
"Siamo in un mega frullatore, non ci rendiamo conto del percepito di questo Festival. Però c'è un clima diverso dall'anno scorso, mi aspettavo di avvertire un po' di gara e di competizione. Invece vedo che ognuno si prende la propria fettina di torta. Ciò mi rende felice perché secondo me tutto ciò che è competizione non ha niente a che fare con l'arte e con la musica. So che sto parlando alla conferenza stampa di un contest. Sarà che ci saranno tanti amici nel cast, ma sentiamo ancora meno la gara". Così il cantante dei The Kolors, Stash, oggi durante la conferenza stampa al Festival di Sanremo, in cui il gruppo formatosi a Napoli presenta la canzone Tu con chi fai l'amore.
Ore 18.50 - Termometro social, "Giorgia è la regina"
Giorgia è la regina delle conversazioni con circa 93.000 post, 20 milioni di interazioni e il sentiment più positivo (35%), complice la sua vittoria nella serata delle cover, come emerge dalla ricerca di Socialcom realizzata con la piattaforma Socialdata in esclusiva per l'Adnkronos. A seguire Fedez, con 88.000 post, che guida l'engagement (37 milioni di interazioni) grazie alla connessione tra il testo della sua canzone e la sua vita personale. Condivide con Giorgia quasi lo stesso livello di sentiment positivo (34%), alimentato dall'attaccamento della sua vasta fanbase. Seguono: Simone Cristicchi con 84.000 post, 17 milioni di interazioni e 28% di sentiment positivo; Olly con 71.000 post, 19 milioni di interazioni e il 30% di sentiment positivo; infine, Achille Lauro con 46.000 post, 16 milioni di interazioni e il 28% di sentiment positivo. Se il voto fosse deciso oggi sui social, Giorgia sarebbe la favorita, premiata per la sua voce e il duetto con Annalisa. Ma l'underdog Olly, forte dell'apprezzamento per la sua canzone e della crescita esponenziale sui social, potrebbe sorprendere. Fedez, invece, potrebbe ribaltare tutto se il suo enorme seguito si traducesse in voti.
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
