Sanremo 2025, "ecco perché Amadeus ha scartato la canzone di Simone Cristicchi". Tutto torna

di Roberto Tortoravenerdì 14 febbraio 2025
Sanremo 2025, "ecco perché Amadeus ha scartato la canzone di Simone Cristicchi". Tutto torna
2' di lettura

Si parla solo di Simone Cristicchi. Il cantautore romano è indiscusso prim’attore del Festival di Sanremo targato Carlo Conti. Il brano dedicato alla mamma, malata di Alzheimer, "Quando sarai piccola", divide il pubblico tra chi si commuove e chi pone dubbi sulla mercificazione del dolore. Un brano non inedito, in realtà, per gli addetti ai lavori ed è stato lo stesso Cristicchi a svelarlo, raccontando di averlo proposto cinque anni fa ad Amadeus per la sua prima conduzione. Il brano, però, venne scartato ed oggi il cantautore si è tolto un sassolino dalla scarpa: “Arrabbiato con lui? Nessuna rabbia, sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo”.

Tutti si chiedono, allora, perché Amadeus avrebbe scartato il brano di Cristicchi? Fonti vicine al conduttore veneto, interpellate da Fanpage, confermano l’aneddoto e precisano: “Quella di Cristicchi è una canzone che lui riteneva molto particolare, sentita. Però c'erano altre canzoni che toccavano temi differenti e questa usciva dal suo mosaico musicale. Per Amadeus era un testo bellissimo, ma magari non per quel Festival". 

Sanremo 2025, spira un vento sinistro per fermare Cristicchi. E Giorgia snobba Meloni

Il derby in vetta alle classifiche parziali del Festival di Sanremo è tra Simone Cristicchi e Giorgia. Lo certifi...


Molti, tra giornalisti e critici, hanno dubitato della “giustezza” del brano in un festival come quello di Sanremo. Come la Cuzzocrea e la Lucarelli, quest’ultima decisamente contraria: “Simone Cristicchi è venuto al Festival di Sanremo con una canzone che, dice, aveva nel cassetto da cinque anni, ma Amadeus l’aveva rifiutata. Lo rimarca più volte, come a volerci dire – senza dirlo – che Amadeus non capisce nulla. E, invece, trovo che nella decisione di Amadeus potesse esserci una logica più che comprensibile. La canzone è molto amata dalla critica e altrettanto dal pubblico, la regia di Sanremo si affretta sempre a inquadrare le lacrime di chi tra il pubblico dell’Ariston si commuove e lo stesso Cristicchi si definisce modestamente ‘un poeta’ (‘Sono un oggetto non identificato per lo streaming, dove sono quello con meno ascoltatori mensili, e anche per le radio. Eppure, ricevo consensi trasversali. Credo però che la poesia non si debba basare sui numeri, ma su altri parametri’)”.

Sanremo 2025 da record ma il Pd contesta l'evento: "Non c'è coraggio"

Più Sanremo va su negli ascolti, anche la seconda serata di Carlo Conti ha battuto per distacco il record di Amad...