Sanremo 2025, la sicurezza: 370 uomini, dispiegati anche i reparti speciali, la zona rossa
Mancano due giorni al via del Festival di Sanremo, l'attesissima kermesse condotta da Carlo Conti, l'evento che per una settimana monopolizza il dibattito pubblico in Italia. Un evento che per ovvie ragioni richiede misure di sicurezza straordinarie, tanto che nella città ligure è stato disposto un presidio quotidiano di 370 uomini, con l'impiego anche di reparti speciali.
Controlli in città, ai caselli autostradali, alla stazione ferroviaria e pure via mare. E come nelle passate edizioni una "zona rossa" attorno al teatro Ariston e dintorni. Questo il dispositivo di sicurezza messo in campo a Sanremo in occasione della 75° edizione del Festival, al via martedì 11 e che sabato 15 febbraio vedrà la sua conclusione.
La polizia di stato garantirà la sicurezza della kermesse con appositi servizi di ordine pubblico, mediante l'impiego di personale della questura e del locale commissariato di pubblica sicurezza, dei reparti mobili, di unità operative di primo intervento, di artificieri e di unità cinofile, di militari dell'arma dei carabinieri e del corpo della guardia di finanza.
Per l'occasione saranno innalzati sensibilmente i servizi di controllo del territorio da parte delle volanti del commissariato, dei reparti prevenzione crimine, delle pattuglie delle altre forze dell'ordine e della polizia locale. I principali accessi alla città dei fiori saranno vigilati dalla polizia ferroviaria e dalla polizia stradale, con controlli mirati presso la stazione ferroviaria, i caselli autostradali, lungo l'Autostrada A10 e la Strada Statale Aurelia.
Ma non è tutto. Il centro operativo per la Sicurezza cibernetica della polizia postale sarà presente con personale dipendente per un servizio dedicato alla sicurezza della manifestazione canora. Come per le passate edizioni, è stata istituita la "zona rossa" per l'area comprendente piazza Colombo, teatro Ariston, via Matteotti, via Mameli e piazza Borea D'Olmo. L'accesso a questa zona verrà garantito da 10 varchi, che saranno vigilati per tutta la settimana del Festival da forze dell'ordine e steward Rai. Saranno sottoposti a controllo mediante metal detector sia le persone, che eventuali borse o valige al seguito.
All'interno della "zona rossa" potranno accedere i residenti e coloro che vi si recano per motivi di lavoro, questi ultimi previa esibizione di pass rilasciato dalla Polizia Locale. Il controllo dell'ordine pubblico via mare sarà garantito dalle unità navali della Guardia di Finanza, mentre la Capitaneria di Porto si occuperà della sicurezza della navigazione. Insomma, nulla viene lasciato al caso.