"Diciamo che di persone ne ho aiutate tante, da Vanessa Incontrada a Fabio Fazio fino a Massimo Troisi. Non sono Pippo Baudo ma ne ho aiutati parecchi a venire fuori": Giancarlo Magalli lo ha detto in un'intervista al settimanale Chi. Il conduttore, però, ha aggiunto che se qualcuno gli è sempre stato riconoscente, qualcun altro invece sembra essersi dimenticato di lui. Tra questi ultimi, a detta di Magalli, ci sarebbe Fabio Fazio.
Nell'intervista l'ex presentatore de I Fatti Vostri su Rai 2 ha raccontato come introdusse Fazio nel mondo dello spettacolo, facendolo esordire come imitatore in Pronto, Raffaella?, programma del quale Magalli era autore: "Lo mandai da Raffaella Carrà. Lei non voleva quelli che non conosceva ma io le dissi che era bravo e che le sarebbe piaciuto". Poi ha spiegato che il conduttore di Che tempo che fa era arrivato in Rai grazie a un concorso per trovare nuovi volti voluto dal dirigente Bruno Voglino. All'epoca - era il 1982 - Magalli lavorava dietro le quinte della popolare trasmissione di Raffaella Carrà: "Io ero autore a Pronto, Raffaella? e lui era bravo a imitare personaggi non inflazionati, così lo inserii nel programma".

Che tempo che fa, "pasta e provola": cosa portano in studio, Fazio scatenato
Uno schiocco con le dita, l’aria da navigato piacione catodico, lo sguardo sornione di chi ne ha viste molte di sc...Parlando di Fazio in quel periodo, Magalli ha raccontato: "Era molto umile, mi portava i biscotti da Savona per ringraziarmi". Quello fu l'esordio del conduttore ora in onda sul Nove. Infine, al termine dell'intervista, la stoccata: "Adesso ha fatto seimila puntate di Che tempo che fa, ha avuto diecimila ospiti e mi ha invitato una sola volta".
